Spermiogramma di mio marito 34 anni

Salve chiedevo consulto su esito spermiogramma di mio marito 34 anni.
astinenza 3 gg e mezzo
Riporto l'esito premettendo che i riferimenti sono OMS2010:
Aspetto Opalescente
Colore giallo-grigiastro
formazione di coaugulo: presente
liquefazione:incompleta
viscosità: aumentata (rif. <2 cm)
ph: 8 (rif >=7,2)
volume: 4,5 ml (rif >= 1,5 ml)
concentrazione spermatozoi 32 x 10.000.000 (rif >= 15x 10.000.000)
numero tot spermatozoi eiaculato 144x10.000.000 (rif >= 39 x 10.000.000 eiaculato)
motilità a 30' e comunque <= 60': progressiva 29 (7%a+22%b) (rif >= 32%)
n. totale PR nell'eiaculato: 42x 10.ooo.ooo
Non progressiva: 13%
Motilità progressiva + non progressiva: 42% (rif >= 40%)
Immobili: 58%
vitalità a 30' e comunque <=60': 70% (rif. >= 58%)
n. totale vitali nell'eiaculato: 101 x 10.000.000
SpermMar IgG latex test (abs anti-sperma):positivo 80% coda-coda (rif. negativo <50%)
Morfologia (con criteri di Kruger) forme normali 6% (rif. >=4%)
n. tot. normoconformati nell'eiaculato: 8,6 x 10.000.000
anomalie testa: 78% (rif. :vac>2.PA-vac,acros,ridotto)
anomalie tratto medio:2%
anomalie coda:1%
presenza di residuo citoplasmatico: 1%
anomalie miste: 12%
Esame microscopico:
Cellule "rotonde" (leucociti+elem. immaturi della linea germinale): 4x10.000.000/ml (rif. < 5x10.000.000/ml)
Leucociti: 0,2 x 10.000.000 (rif. < 1x10.000.000 /ml)
Emazie (a 250X) assenti
Agglutinati Assenti
Trichomonas vaginalis Assente

Osservazioni: La positività del test immunologico (possibile interferenza?) va rivalutata su altro campione, meglio se dopo visita Andrologica.

Se ho ben capito il dato che preoccupa di più è lo SpermMar IgG latex test, ma chiedo anche una spiegazione generale (liquefazion, viscosità motilità progressiva) e se nel complesso ci sono problematiche per il concepimento.

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
alcune considerazioni.
E' consigliabile una visita andrologica proma della ripetizione dello spermiogramma, che andrebbe comunque ripetuto, meglio se eseguito presso un laboratorio alternativo. Lo spermiogramma che ci invia ha elementi che possono essere compatibili con una infiammazione (aumento viscosità), ma fornisce dei dati dubbi, in particolare (ma non solo): le "cellule rotonde" secondo questo spermiogramma non discriminano tra globuli bianchi e forme immature, e ciò non dovrebbe essere.

Ci faccia sapere gli sviluppi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pescatori per la celere risposta.
Potrebbe spiegarmi cos'è lo SpermMar IgG latex test? Inoltre cosa intende per laboratorio alternativo? Ma se lei dovesse dare un giudizio d'impeto riterrebbe lo sperma di mio marito adatto a concepire?
Grazie sempre per il tempo dedicatomi.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi stavo leggendo meglio l'esito e scusi l'ignoranza in materia ma io credo che hanno fatto la discriminazione tra globuli bianchi e forme immature perché l'esito riporta cellule rotonde (leucociti+ elem immaturi della linea germinale) 4x10.000.000
e subito sotto leucociti 0,2 x 10.000.000.
Quindi per sottrazione gli elementi immaturi sono 3,8x10.000.000.
Ed entrambi i dati sono rilevati.
Sto sbagliando?
Grazie

[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se fosse così lo spermiogramma indicherebbe una infezione, ma ci sono delle incongruenze: in genere non si daà come riferimento 10 milioni ma 1 milione (1.000.000). Ed altre cose.
Spermatozoi ce ne sono, e questa è la buona notizia. Per il resto le ribadisco il mio suggerimento: visita andrologica, e decidere poi il da farsi.

[#5]
dopo
Utente
Dott. Pescatori, mi deve scusare ma i miei ricordi matematici hanno fatto cilecca... è corretto 1.000.000 perché nell'esito è indicato 10 alla sesta per cui non 10.000.000 ma un milione .... mi scusi ancora!!!
Seguiremo senz'altro il suo suggerimento.
Grazie e buon lavoro

Ps come chiesto da lei nel primo consulto la terremo informato