Dosaggio cromogranina A

Gentile Dottori,volevo chiedere un chiarimento in merito al dosaggio della cromogranina A.
Mia madre e' in cura per un adenocarcinoma del pancreas.
E' stato condotto un esame citologico durante un intervento chirurgico che non e' risultato dirimente circa la natura della massa tumorale.All'80% credano sia un adenocarcinoma,ma non hanno la certezza matematica
L'oncologo ha iniziato una terapia per il trattamento dell'adenocarcinoma,facendoci presente che allo stato attuale non puo' garantirci che il tumore sia quello,prospettandoci la possibilità che il tumore sia di orgine neuroendocrino e che l'attuale chemioterapia risulti inutile.

Mia madre allo stato attuale,non si sente in grado di sottoporsi ad un intervento per una nuova biopsia(ha subito un mese fa l'intervento per permettere il deflusso della bile,visto che il tumore aveva causato ittero,e non si e' ripresa ancora da un punto di vista chirurgico)
Tuttavia anche lei e' un po' perplessa rispetto l'idea di sottoporsi ad una chemioterapia che forse non le servirà a nulla.

Volevo chiedervi:il dosaggio della cromogranina A puo' essere utile per capire se questo tumore puo' essere di natura neuroendocrina?questo dosaggio puo' essere effettuato con una chemioterapia in corso?(fermo restando che sappiamo bene che l'unico mezzo e' ripetere l'esame citologico)

cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
CREDO CHE SIA IL DOSAGGIO DELLA CROMOGRANINA CHE DELL'EVENTUALE OCTREOSCAN DOVREBBERO MEGLIO ESSERE ESEGUITI A CHEMIO FERMA; INOLTRE PER IL DOSAGGIO DELLA CGA è NECESSARIO DIETA AD HOC ED EVITARE ALCUNI FARMACI (GASTROPROTETTORI X ESEMPIO, INIBITORI DI POMPA PROTONICA)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)