Denti sporgenti

ho 20 anni, e da 1 anno e mezzo ho messo l'apparecchio fisso....i denti sotto erano indietro...e quelli sopra sono sporgenti. il dentista mi aveva detto di tenerlo un minimo di un anno, ora invece già vorrebbe toglierlo. i denti si sono allineati o meglio la mandibola, ma i denti sopra sono sempre sporgenti e lui dice che ormai sono grande e non si può fare più nulla. prima di farmelo togliere, vorrei chiedere altri pareri...è davvero cosi????
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La pianificazione del trattamento viene fatta PRIMA del trattamento. Di questa programmazione fà parte l'identificazione di problemi scheletrici che nell'adulto possono essere risolti in due modi: 1. compensi ortodontici, da realizzarsi con varie metodiche 2. chirurgia
Si potrebbe anche decidere in particolari situazioni di NON affrontare i problemi scheletrici dell'adulto neanche tramite le due modalità descritte, ma questo andrebbe specificato chiaramente ad inizio terapia perchè ha dei risvolti non trascurabili sulla stabilità post trattamento e sulla contenzione da effettuare dopo il trattamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Senza una visita e senza una analisi cefalometrica non saprei cosa risponderle, certo è che il collega doveva dirle prima che la prominenza superiore non sarebbe stato in grado di correggerla.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
la cosa che mi lascia perplessa è che quando mi cambiava i ferrettini dell'apparecchio io non sentivo dolore, infatti se io stringo 2 stelline con le dita mi sento stringere....
[#4]
dopo
Utente
poi con invisalign i denti so che anche a 40 anni i denti si allineano. con l'apparecchio fisso invece no???
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo spostamento dentale può avvenire in qualsiasi età. E' il compensamento osseo (o meglio la guida alla corretta crescita ossea) che non può avvenire dopo la pubertà. Per questo è importante capire se i suoi denti sono in fuori per una protrusione solo dentale, dento-alveolare o solo alveolare.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
i denti sono leggermente in fuori per via del ciuccio o meglio cosi ha detto il dentista.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per via del ciuccio???
Cambi dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
cosa mi consigliate di fare? il mio problema si può risolvere? e se si come?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista!

Si rivolga ad una persona preparata, competente in ortodonzia, che la visiterà, farà uno studio della situazione, prenderà delle impronte di studio, farà una analisi cefalometrica, delle fotografie, e le illustrerà con chiarezza cosa si può ottenere e i limiti del trattamento.

Dopo che lei avrà capito bene, darà il suo concenso o lo negherà.

[#10]
dopo
Utente
spero di trovarlo presto perchè altrimenti mi toccherà andare da lui e mi toglierà l'apparecchio.