Dolore giunture tra dita palmo

Salve,
sarà un mese (che ci sto facendo caso) che mi si sono indolenzite le giunture delle dita e il palmo della mano Sinistra. normalmente non provo dolore, questo viene fuori quando forzo il dito a fare qualcosa. il dolo lo avverto per l'indice e l'anulare. sull'indice mi ricordo che il proni dolore l'ho avvertito quando presi una busta pensate prendendola con il solo dito per un po'. L'altro pero' non ricordo di ave avuto contusioni. Il dolore poi avvolte e' più marcato a volte mene o ma sempre in presenza di sforzi in alcune direzioni. Per esempio se chiudo la mano e forzo non trovo nessun dolore.
Quale potrebbe essere la causa e che visita specialistica mi consigliate?
grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ipotesi più probabile è che si tratti di un'infiammazione delle pulegge A1, piccoli canalini al cui interno scorrono i tendini flessori; la patologia, molto frequente, spesso è spontanea e può interessare anche più dita (teno-sinovite dei flessori).

Faccia una visita da un chirurgo della mano, che, se confermerà la diagnosi, le farà fare terapia fisica (laser + ultrasuoni) o le proporrà un'infiltrazione locale.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta, in settimana vado dal dottore e mi faccio fare l'impegnativa. devo anche dire poi che come lavoro faccio il programmatore quindi magari ci sarà' anche un infiammazione del carpale. sto sempre col braccio sulla scrivania...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, la Sindrome del Tunnel carpale si manifesta in modo differente, con formicolio e torpore delle prime tre dita.