RX Lombosacrale

Salve a tutti ho 22Anni ed è da qualche mese che avverto dei dolori alla zona lombo-sacrale,tant'è che ho fatto una RX nella zona interessata...la risposta è questa:

Lombarizzazione della D12
Sacralizzazione della L5 con schisi dell'arco posteriore
Schisi dell'arco posteriore della S1
Non alterazioni dei corpi vertebrali
Modesta Iperlordosi
Asse Vertebrale conservato

Sapete dirmi di preciso che significa???Pratico BodyBuilding ma questo dolore l'ho avvertito a lavoro sul camion e da allora nn è andato via...Vi ringrazio...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
intanto quando si parla di schisi sacrale si intende una incompleta saldatura dell'arco posteriore della vertebra sacrale interessata (S1), mentre per lombarizzazione (o sacralizzazione) quando l'ultima vertebra del tratto dorsale (o lombare) assume la conformazione della vertebra inferiore; in ogni caso in linea di massima la schisi (perchè, eventualmente, potrebbe essere quella a darle disturbi) è asintomatica e solo in seguito aduna valutazione obiettiva ci si potrebbe esprimere con maggior precisione, richiedendo, se ritenuto opportuno, un ulteriore approfondimento clinico
Intanto, mi permetterei di suggerirle di sospendere l'attività di bodybuilder, uno sport piuttosto gravoso per la colonna vertebrale ed in particolare per le cosiddette cerniere (D-L e L-S), qanto meno fino a che i sintomi si saranno attenuati e ne avrà individuato la causa

Cordiali saluti