Articolazione mandibola

Buongiorno,
lo scorso inverno ho perso due molari, uno a destra e uno a sinistra.
Dopo qualche mese ho iniziato ada vere problemi di acufene all'orecchio destro, orecchie ovattate e un leggero dolore alla parte destra e inferiore del viso. Da sottolineare che anni fa ho portato il bite a causa di una parziale lussazione anteriore dei menischi articolari.
Dopo una serie di visite, mi è stato consigliato di rimettere i due molari, anche provvisori intanto che l'osso sia pronto per l'impianto, e di recarmi da uno specialista in articolazione temporo mandibolare.
Mi chiedevo quale sia la differenza tra gnatologia e maxilo facciale, dal momento che non so dove inidirizzare le mie ricerche per un centro specializzato che possa aiutarmi.
Inoltre, a Milano esistono buoni centri del genere?
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Rosario Maurizio Gentile Dentista, Ortodontista, Gnatologo 8 2
da quello che ho avuto modo di capire sembra proprio che le abbia bisogno della consulenza di uno gnatologo. La Gnatologia (dal greco antico Gnatus = mascella e Logos = parola, discorso) è una branca dell'odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari e di tutto ciò che ad essi è connesso: disco articolare, muscoli, fasce, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni provenienti da tali distretti. Il ruolo dei denti, in gnatologia, è rilevante nella misura in cui intervengono nel determinismo della postura mandibolare. La Gnatologia si occupa del trattamento dei disturbi e delle algie delle articolazione temporo-mandibolare e delle problematiche associate. Sicuramente sarà importante la riabilitazione implantoprotesica della sua bocca, questo potrà avvenire rimettendo in arcata i denti che ha perso. Ovviamente tutto questo andrà fatto nel rispetto de delle articolazioni ATM cercando di riportare le sue arcate dentarie ad un corretto rapporto occlusale. Quindi questo programma terapeutico dovrà essere seguito da uno gnatologo e da un chirurgo orale implatoprotesista. La Chirurgia Maxillo-facciale, invece, si occupa di altre problematiche; la chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione, degenerazione, ecc) e di problemi estetico-funzionali dei denti e dei mascellari, della bocca e della faccia. Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.

Dr. Alberto Rosario Maurizio Gentile
Specialista in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è stato molto gentile e mi ha chiarito ogni dubbio.

Rimane ora da trovare il centro gnatologico al quale rivolgermi qui a Milano.
Anni fa, quando avevo il bite, ho avuto difficoltà a trovarne uno buono...e, appunto, non l'ho trovato.
Può indirizzarmi presso qualche studio competente?
Grazie
[#3]
Dr. Alberto Rosario Maurizio Gentile Dentista, Ortodontista, Gnatologo 8 2
Milano ha sicuramente molti odontoiatri competenti in gnatologia, non è mio compito segnalare colleghi!
auguri