Generalmente dopo quanto tempo muoiono gli spermatozoi a contatto con l'aria o con la pelle

buongiorno, io e la mia ragazza abbiamo avuto rapporti completi e protetti (solo preservativo) durante il periodo fertile del ciclo senza rischi di gravidanze indesiderate (ho già letto vari consulti che per esempio il liquido di cowper non ingravida e che lo sperma a contatto con acqua o le sostanze nel preservativo muore, mi corregga se non è così) ma ora mi sorge il dubbio che durante questi ultimi giorni del ciclo (24°, 26°, 27° e 28°) durante i rapporti il muco vaginale finiva in meno tempo del solito: se in caso di gravidanza il ciclo scompare, viene ancora prodotto muco che permette rapporti sessuali????? inoltre ieri (28° giorno del ciclo) ho cercato di trattenere l'eiaculazione e ci sono riuscito ma non del tutto, così che è uscito pochissimo sperma e il pene ha perso erezione più lentamente; poi lei si è strofinata per alcuni secondi facendo contatto pene-vagina (preservativo ancora indossato) ma io l'ho fermata per paura che uscisse quel poco sperma, poi ho visto che il preservativo si è ritirato di pochi centimetri e non credo sia uscito quel poco sperma: anche se fosse uscito, è possibile un concepimento involontario?
ultima domanda: generalmente dopo quanto tempo muoiono gli spermatozoi a contatto con l'aria o con la pelle?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
- la maggiore o minore lubrificazione vaginale è dipendente dal grado di eccitazione femminile e dal tipo e durata dei preliminari, e non significativamente dalle fasi del ciclo;
- da quanto ci descrive non ci sono rischi di concepimento involontario; il discorso cambierebbe se quel poco sperma fosse uscito, anche se le probabilità permarrebbero minime.
- Gli spermatozoi non vivono molto quando esposti all'aria; non esistono numeri assoluti ma 15-30 min sono una stima ragionevole.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta!
Inoltre, i preservativi sono ricoperti di spermicidi? sui foglietti delle istruzioni non c'è scritto nulla.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non mi risulta