Presento inoltre nausea

Salve!Avrei bisogno di un consulto riguardante il mal di testa che ho ormai da una decina di giorni.Premetto che in questi giorni ho avuto il ciclo mestruale, e che ho preso per 3-4 giorni (non ricordo esattamente) una compressa al giorno di Voltfast:nonostante ciò, il dolore è continuato, mentre gli altri sintomi legati al ciclo(dolore alla schiena e alla pancia) sono migliorati.Aggiungo inoltre che ieri sera, visto il forte dolore (che mi si era presentato "pulsante"), ho assunto una compressa di Tachipirina 500 e, anche se il dolore non è scomparso del tutto, sono comunque stata meglio.
Il dolore che presento coinvolge sia tutta la testa, sia in alcuni momenti solo la zona occipitale (in particolare il lato sinistro), le tempie, o la zona superiore a quella oculare (per intenderci, le sopracciglia e la parte bassa della fronte);non è continuativo, ma si ripresenta spesso durante il giorno.Ho notato che peggiora con il caldo, e stando sotto il sole, ma non presento fotofobia;i sintomi peggiorano anche muovendo di scatto la testa. Presento inoltre nausea (anche intensa, ma non vomito), dolore soprattutto alla nuca(sempre dal lato sinistro), ma anche al collo e alle spalle, e da ieri ho i muscoli delle braccia e delle gambe come "affaticati" (ma non doloranti).
Concludo dicendo che soffro spesso, da un anno e mezzo circa, di dolore cervicale, che ho sofferto per circa un anno (2009-2010) di cefalea muscolo-tensiva, e che in questo periodo sono sottoposta ad un discreto stress, per via dell'ormai prossimo esame di maturità, e per le scelte che dovrò effettuare dopo.
Ringrazio chiunque voglia rispondere alla mia richiesta di consulto.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia che descrive il mal di testa potrebbe essere di tipo misto, cioè si manifesta con più tipologie. Si potrebbe ipotizzare un tipo emicranico (quello pulsante e con nausea) e un tipo tensivo.
Quest'ultima tipologia potrebbe essere dovuta allo stress dell'imminente esame di stato e a contrattura dei muscoli del collo (anche la postura prolungata per lo studio ha una significativa importanza).
In ogni caso queste sono soltanto delle ipotesi a distanza.
Pertanto, se dovesse persistere ne parli inizialmente col Suo medico curante.

In bocca al lupo per gli esami e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ancora grazie mille per la risposta e la disponibilità: nel caso il problema persista ne parlerò sicuramente con il mio medico curante.