Rizo artrosi

Salve,
la mamma del mio fidanzato dopo un lungo periodo di forte dolore alle mani ha fatto una radiografia ed il risultato è il seguente:

Rizo-artrosi con evidente riduzione di ampiezza dell'interlinea trapezio-metacarpale bilateralmente; concomita deformazione dell'osso trapezio bilateralmente e sclerosi delle superfici ossee contrapposte.
Lieve artrosi delle articolazioni interfalangee

Sono dunque a richiedere un consulto in merito al seguente responso.
Ci sono cure o bisogna intervenire chirurgicamente?

Ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte e porgo coridali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

prima di arrivare all'intervento, conviene utilizzare gli appositi tutori rigidi (notturni e diurni), le infiltrazioni di acido ialuronico, le onde d'urto, ecc.

Solo se le varie terapie non dovessero farla stare bene, si può pensare ad operare.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
grazie infinite per la sua celere risposta...
E' dunque il caso che si faccia vedere da uno specialista che gli prescriva la terapia adatta giusto?
Saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente.

Io personalmente opero solo nei casi che non rispondono adeguatamente alle terapie fisiche e ortesiche, oltre che farmacologiche.

Non è sufficiente avere una rizoartrosi di grado elevato per procedere automaticamente con l'intervento, in quanto la risposta alle terapie è assolutamente soggettiva e talvolta è buona anche in forme piuttosto avanzate.

Buona notte.
[#4]
dopo
Utente
Capito..
Grazie ancora...
Un'ultima delucidazione...dalla sua risposta deduco dunque che sia una rizo artrosi di grado elevato giusto?
Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente non è una forma iniziale, ma per essere preciso occorrerebbe valutare direttamente la radiografia (le regole del sito non ci consentono di ricevere o commentare immagini).
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora infinitamente per le sue risposte.
Saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quando vuole siamo qui.