Lingua gialla

Da circa 3 giorni ho la lingua di colore giallo, acidità di stomaco e senso di stanchezza! Quali potrebbero essere le cause?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua alimentazione ? Usualmente la lingua bianca/gialla è legata ad un problema digestivo da alimentazione incongrua e da una scarsa idratazione. Beve a sufficienza ? Anche i farmaci possono influire come anche un problema di scolo nasale posteriore.

In ultima analisi può essere utile una adeguata igiene del cavo reale con spazzolamento della base della lingua.

Attendo sue precisazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Decisamente non delle migliori. Molta pasta salumi e pizza. In questo periodo sono sottoposto stress e agitazione...potrebbero aver contribuito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. L'alimentazione è il fattore principale in tali situazioni. Via quindi gli affettati, pizze e cibi elaborati e dia la preferenza ad un'alimentazione di tipo mediterraneo in senoi stretto (tanta frutta, verdura, pochi formaggi, niente alcolici, ecc,). In pratica, stare in " riga" per qualche tempo ed in futuro .. non esagerare.

Ovviamente, anche lo stress può influire determinando una riduzione della secrezione salivare.

Saluti