Marker ca 19.9 elevati

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 38 anni e nel 2005 sono stata operata di melanoma.....tutto bene, ho fatto i controlli in questi anni e sempre tutto a posto.
Ho fatto uno screening completo del sangue pochi giorni fa ed è stato riscontrato il marker ca 19.9 più elevato (41). Il medico mi ha prescritto l'ecografia al fegato, la gastroscopia e la retto-colon scopia. Sono molto preoccupata! Potete darmi qualche informazione in più? Ho motivo di essere preoccupata? Da qualche tempo ho fastidi allo stomaco (penso sempre dovuti allo stress ed hai nervosismi quotidiani) potrebbero essere un sintomo di qual'cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' corretto fare le verifiche proposte ma non credo che sia giustificata tanta preoccupazione
a) i valori sono QUASI normali
b) si tratta di marcatori aspecifici che possono incrementarsi per molte cause non tumorali

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com