Possibile tumore al colon

Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio. Mio suocero di 63 anni nel 2000 è stato operato di tumore al colon, è ha subito anche la chemioterapia. Adesso ogni hanno fa i controlli. Da quasi una settimana ha dei forti dolori all'addame e la febbre a 38. Non può prendere antibiotici perchè ha l'intestino mal messo. La febbre scende con la tachipirina però poi risale ugualmente. Abbiamo deciso di far fare in questa settiimana un ecografia all'addaome per cercare di capire cosa possa essere, con la speranza che non sia un nuovo tumore. Secondo il vostro parere, mi rendo conto conpoche informazioni, cosa potrebbe essere? cosa ci consigliate di fare?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le informazioni non sono solo scarne, ma denotano un percorso quantomeno irrituale.

Lei, infatti, non cita un preliminare importante: la visita diretta del medico curante.

L'ecografia è sicuramente un esame utile ma non è sufficiente alla diagnosi da porre per lo stato febbrile di suo suocero.
Uno stato febbrile non è esattamente la caratteristica principale dell'insorgenza di una neoplasia.
Non si comprendono le profonde ragioni del divieto all'assunzione di antibiotici.

Insomma mi sento di consigliarle una visita medica, magari gastroenterologica (visti i sintomi), che faccia chiarezza e stabilisca un percorso diagnostico e terapeutico corretto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it