Fitte toraciche - dolori intercostali

Buongiorno,
ho 27 anni e scrivo perchè recentemente ho avuto alcuni problemi iniziati con un lieve formicolio al braccio sinistro seguito da tachicardia per circa 20 secondi.
Al pronto soccorso hanno eseguito ECG e il medico che mi ha visitato ha detto che poteva essere ansia e mi ha prescritto analisi delle tiroide (già fatte e valore entro i limiti).
Dopo qualche giorno ho iniziato a provare la stessa sensazione ma senza tachicardia, riuscivo a percepire il battito come se fosse "pesante".
Torno a pronto soccorso e mi fanno ancora ECG (ancora una volta a posto) analisi su enzimi cardiaci ( a posto) e raggi al torace dove dicono ombra cardiaca nella norma, nessun focolaio e nessun versamento in atto : risultato mi dicono di avere avuto un attacco di ansia o panico ( per me è un periodo molto stressante al di fuori del lavoro).
Il medico mi prescrive Xanax 0.25 2 volte al giorno e per un po sto bene, ma successivamente torna questa sensazione di nausea e nodo alla gola (a volte dopo mangiato ma anche nel corso della giornata) accompagnata da dolori al centro del petto e altri dolori intercostali come se mi perforassero fino alla schiena (spesso per l'ansia di avere qualcosa il dolore aumentava o non riuscivo a dormire).
Decido così di fare visita medica sotto sforzo ( pratico sport durante l'anno regolarmente 4 o 5 volte a settimana): il cardiologo mi dice che non c'è niente che faccia presupporre qualcosa di organico, i battiti sono arrivati a 190.
Ma questa sensazione e questi dolori continuano e io non mi riesco a tranquillizzare. Sono stato da un osteopata perchè accusavo dolore alla schiena e lui mi ha detto che può essere tutto causato da contratture o vertebre fuori posto per lo sport che faccio: dopo la prima seduta ho notato qualche miglioramento ma niente di che.
La scorsa settimana ho anche eseguito gli esami del sangue : tutti i valori nella norma a parte Colesterolo LDL 126 (il limite è 115) mentre colesterolo totale 190 (qua sotto il limite dei 200).
In questi giorni mi sento sempre stanco e spossato, non so se per il gran caldo o altro.
Chiedevo quindi se può essere tutto causa di ansia o stress o se potevo fare altri accertamenti che mi togliessero dal pensiero di avere qualcosa al cuore o comunque che si potesse ripercuotere in dolori al torace, un esame specifico per levare ogni dubbio o quasi.
Grazie in anticipo per il tempo concessomi.
Saluti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Dagli esami cardiologici eseguiti non c'è nulla che possa farci sospettare una genesi cardiaca dei suoi fastidi. Anche le analisi da quello che ho capito sono ok, a questo punto va presa in considerazione la componente legata all'ansia ed allo stress. Ne parli con uno psicoterapeuta. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Si analisi del sangue sono ok, la cosa che mi preoccupa (o forse a questo punto mi sono fissato) è che sento dolori e senso di spossatezza dopo anche una banale attività fisica. Mai durante ma dopo, forse perchè mi fisso ad aspettare come se dovesse arrivare qualcosa.
Quindi non dovrei eseguire ulteriori esami a livello cardiaco?
Grazie mille per la risposta e la rapidità.
Saluti, Marco
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Manca l'ecocardiogramma, se può servire a tranquillizzarla...