Alcuni capillari infiammati dopo utilizzo lenti a contatto

Ho 29 anni, miopia piuttosto elevata (7.5 a dx e sx), uso lenti a contatto (giornaliere) da circa una decina d'anni e non ho mai avuto alcun problema relativo al loro utilizzo.

Da qualche mese però ho notato che sia nell'occhio destro che sinistro sono comparsi in superficie dei capillari che prima non erano presenti (capillari che vanno dall'iride verso il naso, diciamo così).

A volte mi succede che indossando le lenti a contatto, mi si infiammino questi capillari, in particolare quelli dell'occhio sinistro. E' una cosa che non accade sempre, nella maggior parte delle volte non noto nessuna infiammazione, alcune volte invece questi capillari si arrossano, ma non riesco a capire quale fattore possa causare questa infiammazione. Mi è capitato alcune volte anche all'occhio destro, ma nella maggior parte dei casi al sinistro.

Non avverto alcun fastidio, nessun bruciore o sensazione di corpo estraneo, nemmeno mi rendo conto se c'è l'infiammazione o meno, me ne accorgo semplicemente guardandomi allo specchio.

Questa infiammazione alcune volte dopo un pò scompare, altre volte no.

E' una cosa che non mi è mai accaduta in 10 anni di utilizzo di lenti a contatto, ma da qualche mese si ripresenta periodicamente.

Uso le lenti a contatto solo per poche ore la sera, durante tutta la giornata al lavoro indosso sempre gli occhiali. A volte mi capita di indossarle per più ore durante il fine settimana, ma non credo di essere in condizioni di parlare di "abuso" da lenti.
Anzi, negli anni passati le utilizzavo molto di più e non ho mai avuto alcun problema, da quando ho iniziato ad utilizzarle di meno paradossalmente si è presentato questo problema.

Cosa può essere?
Sintomi di un inizio di intolleranza alle lenti a contatto?
A volte ho utilizzato il collirio alla camomilla Euphralia, ci possono essere altri farmaci che potrei utilizzare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
non ha una infiammazione, ma quando la cornea va in ipossia a causa delle LAC, i vasi congiuntivali si ingrossano per portare più sangue e quindi più ossigeno.

Porti meno le LAC e controlli la sua lacrimazione da un medico oculista.
Dopo 10 anni le LAC possono aver causato un danno alle ghiandole congiuntivali che producono le lacrime.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta.
Non mi sembra di avere problemi di lacrimazione o occhio secco. Questo eventuale danno alle ghiandole congiuntivali è curabile?

In ogni caso ho prenotato una visita dal mio oculista, le farò sapere.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, è curabile.
Mi tenga aggiornato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal mio oculista per una visita di controllo.
A quanto pare l'occhio è a posto, non c'è niente di anomalo, anche a livello di pressione vascolare. Secondo il suo parere, non c'è niente di cui mi debba preoccupare, probabilmente l'ingrossamento dei capillari è dovuto ad una secchezza dell'occhio e infatti mi ha consigliato di utilizzare le lacrime artificiali.

In ogni caso, il fenomeno non si è più ripresentato per circa 3 settimane, mentre ieri è ricomparso, nonostante l'utilizzo delle lacrime artificiali.

Questa mattina invece ho notato il solito ingrossamento, anche se un po più leggero, degli stessi vasi. Con la differenza che è avvenuto senza aver messo le LAC.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanti mm. sono stati riscontrati allo Shirmer Test?
Quanti secondi è il suo BUT?
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non posso darle questi valori perchè non ho fatto quel tipo di test.

Anzi non sapevo nemmeno della loro esistenza, quindi non ho nemmeno chiesto al mio oculista di fare questo esame specifico. Nè le so dire a questo punto per quale motivo non me li abbia fatti fare, forse dall'analisi che ha fatto ha ritenuto la situazione comunque nella norma e mi ha semplicemente consigliato di utilizzare al bisogno le lacrime artificiali.

Le posso comunque dire che non avverto minimamente una sensazione di occhio secco o di scarsa lacrimazione, ma immagino che questa mia sensazione possa comunque essere poco indicativa, il riscontro di un test avrebbe dato sicuramente un quadro più chiaro.

In ogni caso, la cosa che sostanzialmente a me preoccupa è: questa situazione può via via peggiorare? Non credo sia normale che i capillari si debbano ingrossare per portare più ossigeno quando per tanti anni "non l'hanno mai fatto". Sicuramente col tempo è si è creato uno scompenso, un danneggiamento, un qualcosa che ha portato a questa situazione. Posso andare incontro ad un peggioramento al punto tale, ad esempio, da essere costretto a non usare più le LAC? Spero di no o che comunque esista un modo per curarlo.

Grazie.

[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sicuramente esiste un modo per curarlo, ma prima deve effettuare tutti gli accertamenti necessari per formulare una corretta diagnosi in modo da prescriverle la giusta terapia.

Cordialmente