Patina bianca sulla lingua

Salve. Sono una ragazza di 16 anni e mezzo. Proprio stamani ho fatto una visita dal dottore perchè è da circa un mese che mi è comparsa una spessa patina bianca su tutta la lingua. All'inizio pensavo fosse per il caldo, ma anche bevendo tanto non è andata via. Poi, circa 5-6 giorni fa in mezzo alla lingua è comparso come un "buco", non ricoperto da patina bianca, che però fa male e brucia. Tutto questo potrebbe essere dovuto a qualche tipo di infezione trasmessa attraverso dei "baci con la lingua"?

Il mio dottore ha detto che è dovuto, infatti, a un'infezione, ma non ha fatto nessun altro riferimento alle cause. Mi ha detto di lavare la lingua 2-3 volte al giorno con bicarbonato.

Secondo voi è una soluzione giusta per rimuovere la patina? A me pare forse un po troppo scontata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un sospetto diagnostico di glossite (infiammazione della lingua) ad es. da candida,
va confermato con ricerca su tampone colturale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it