Otturazioni dentali

Salve....a fine mese dovrei fare 3 otturazioni dentali e volevo sapere, dato che so del pericolo delle otturazioni al mercurio, il miglior tipo di otturazioni disponibile e che non facciano danni alla salute...potrei avere delle delucidazioni a riguardo?Perchè se il dentista mi schiaffa in bocca un qualcosa di tossico poi glieli faccio rifare a lui tutti i denti a colpi di pugni...quindi prevenire è meglio che curare....potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Alberto Rosario Maurizio Gentile Dentista, Ortodontista, Gnatologo 8 2
credo che sia difficile che trovi ancora qualche odontoiatra che faccia otturazioni in amalgama (il materiale usato fino a qualche anno fa che contiene anche il mercurio), la maggior parte dei dentisti usa materiali di nuova generazione in particolare resine composite.
Le otturazioni con questi materiali possono essere fatte con il sistema diretto o indiretto. Nel primo caso l'odontoiatra ricostruisce la parete del dente che la carie ha danneggiato direttamente sul dente (la classica otturazione), nel secondo caso, dopo aver preparato la cavità, prende delle impronte e fa costruire in laboratorio la parte che servirà a ricostruire il dente (intarsio), in un secondo momento lo inserisce nella cavità.
i compositi non sono tossici! sia più ottimista!

Dr. Alberto Rosario Maurizio Gentile
Specialista in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Giusto...
Prevenire è meglio che curare.
Meglio quindi non eseguirle otturazioni, per non correre il rischio di essere preso a pugni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Questo odontoiatra dove andrò ha eseguito una ottuzione l'anno scorso a mio fratello di colore argenteo...che tipo di otturazione è?E' tossica?Poi volevo sapere più o meno i prezzi di queste otturazioni di nuova generazione e la durata (cioè se sono buone)....grazie...dott. formentelli ma è una battuta la sua oppure si riferiva al fatto che magari per i denti cariati esiste qualche altra tecnologia migliore?