Ripresa gracial e comparsa acne

Buongiorno,
scrivo la presente per sapere come comportarmi nei confronti di una fastidiosa acne comparsa all'incirca 6 mesi fa.
Assumo Gracial dal 2004 (non continuativamente, ogni anno faccio una pausa di almeno un mese) come pillola curativa per un'acne lieve presente già dall'adolescenza (ora ho 24 anni). Tutto ha sempre funzionato alla perfezione, pelle perfetta e nessun effetto collaterale. Circa 6 mesi fa, però, a causa di analisi del sangue leggermente alterale (sospetto ipotiroidismo subclinico) il mio ginecologo ha deciso di sospendere l'assunzione del Gracial in attesa di nuove analisi. In quel periodo ho avuto qualche sporadico brufolo, soprattutto in periodo pre ciclo. Ho ripetuto le analisi del sangue tre mesi fa (nuovamente ipotiroidismo subclinico) ed il ginecologo ha deciso di prescrivermi nuovamente Gracial. Da quel momento la mia acne è peggiorata (per fortuna non è deturpante, ma è fastidiosa!), soprattutto nella zona delle guance, sotto il mento e persino sul collo e sul busto (e anche sulla schiena!). Ma, soprattutto, è un'acne totalmente diversa da quella dell'età adolescenziale, ha un tempo di guarigione alquanto lungo, le eruzioni cutanee sono grosse e dolorose. Sono disperata!
Il ginecologo mi ha prescritto una visita endocrinologica (che sto ancora attendendo, purtroppo i tempi della mutua sono lunghi) e non ha ritenuto necessaria la sospensione della pillola. Ma non sarebbe meglio sospenderla, invece, considerando che l'acne mi è peggiorata da quando ho ricominciato ad assumerla? Oppure devo continuare (d'altronde sono solo tre mesi che l'assumo) sperando che la mia pelle si normalizzi?
Grazie in anticipo
e buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente integri alla visita endocrinologica anche una visita dermatologica,poichè è lo specialista della cute che conosce i vari quadri di acne e le terapie per poterla curare in modo appropriato.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottore e grazie mille per la celerità della risposta.
La visita dermatologica la prenoterò lunedì mattina, grazie.
Quello che desideravo sapere è se è possibile che questa acne mi sia venuta per un probabile scompenso ormonale dovuto alla ripresa della pillola.
Preciso che questo è anche un periodo alquanto stressante (cambiamenti lavorativi e una tesi di laurea in corso), quindi credo che anche questo possa incidere.
Grazie mille
Buona serata,
Chiara
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
I fattori da lei indicati possono tutti rientrare tra le cause che hanno determinato la ripresa di tale patologia e quindi vedrà che verranno attentamente indagati nell'ambito della visita che si appresterà ad effettuare.
Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia ancora che la terapia estroprogestinica da lei effettuata, può non bastare nel caso di ACNE terdiva femminile di tipo ormonale, la quale necessita di una classificazione etiologica e tipologica e di una terapia appropriata.

le lesioni che ci descrive sono comunque meritevoli di attenzione per i rischi di esiti cicatriziale a lungo termine.

si determini come già suggeritole dal Collega, con il Dermatologo, per reperire la terapia migliore, poichè ad oggi l'acne - di ogni genere e gravità - si può e si deve curare bene: questo è possibile anche grazie a molteplici alternative terapeutiche e strumentazioni medicali che possono essere associate (vedi Luce pulsata alta intensità con manipolo ACNE).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it