Dolore lato sx torace

Salve. sono un ragazzo di 29 anni. sono alto circa 172 cm e peso 83 kg.
conduco uno stile di vita che non è tra i più sani in quanto fumo, non pratico nessuno sport e mangio molte "schifezze" (in compenso, però, non tocco bevande alcoliche).
la mia perplessità riguarda un dolore (a dire il vero non forte, ma costante e ritmico) che, da qualche giorno, avverto nella zona sinistra del torace, esattamente 10 cm sotto l'ascella (a volte lo avverto 3-4 cm sotto il capezzolo sx).
il dolore non coincide col respiro ed ha un ritmo di una piccola fitta ogni 30-40 secondi (alcune volte le fitte sono più intense e lunghe).
cosa mi consigliate di fare?
grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per come è descritto, il suo dolore sembrerebbe di origine osteomuscolare, una banale visita le darebbe certamente tale sicurezza. Si consulti perciò anche con il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO