Piccoli sospetti polipi endometriali: da asportare?

Buongiorno, ho 36 anni. Dopo una visita ginecologica che ha evidenziato la presenza di un polipo cervicale ho eseguito un'ecografia transvaginale. L'esito dell'esame conferma la presenza del polipo cervicale(14.8 mm) e segnala la presenza di due piccoli sospetti polipi endometriali(4,9 e 2,6 mm). La ginecologa che ha effettuato l'ecografia mi ha sconsigliato l'isteroscopia dicendo di eseguire in futuro una nuova ecografia che confermasse o meno la diagnosi di polipi. Vorrei avere gentilmente il vostro parere a riguardo e chiedervi fra quanto tempo dovrei eventualmente ripetere l'ecografia. Per quanto riguarda l'asportazione del polipo cervicale, invece, quale intervento deve prescrivermi il mio medico curante affinchè la possa eseguire in regime di convenzione? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'isteroscopia ha senso perchè la presenza del polipo nel canale cervicale(definito "polipo sentinella")potrebbe essere segno di una poliposi uterina.
L'asportazione delpolipo si defisce POLIPECTOMIA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta alla mia domanda.
Quindi, se ho ben capito, lei mi suggerisce di prendere appuntamento sia per una isteroscopia (diagnostica o operativa?) che per una polipectomia?
O è possibile eseguire i due trattamenti in un'unica "seduta"?
Inoltre da sabato sera (16° giorno del ciclo) ho perdite di liquido rosato e dolori al basso ventre. Sono da riferire alla presenza del polipo cervicale?
Saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Continuano le perdite di sangue, ma non ho più dolori al basso ventre.
Siete tutti d'accordo con il dott. Blasi sull' utilità dell'isteroscopia? Anche se mi sono stati individuati piccoli "sospetti" polipi nell'utero? Ho letto che non è un esame piacevole e privo di rischi, per cui mi piacerebbe eseguirlo solo con una diagnosi più precisa di poliposi uterina...non ho idea di quanto tempo impieghi un polipo a svilupparsi, ma con una successiva ecografia transvaginale a distanza di un anno forse (se ci fossero veramente) i polipi sarebbero più visibili!
Potreste rispondere alle domande poste nel mio commento precedente?
Infinite grazie a tutti per la disponibilità.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
RISPONDETE!