Pesantezza alla nuca e vertigini

salve ho 27 anni e da circa 3 mesi dopo aver avuto la sinusite curata con fluimucil soffro di vertigini soggettive,pesantezza alla nuca e alla testa , fastidio agli occhi, dolori al collo durante la torsione e la mattina mi sveglio sempre con il naso intasato.sono stata un mese fa al pronto soccorso:mi hanno fatto una tac celebrale ok,visita otorino ok e visita dal neurologo mi ha prescritto per una sett vertiserc e sildalurd ma niente benefici.mi ha consigliato di effettuare rm per un 'eventuale patologia discale che non ho ancora fatto perche' ho tanta paura e doppler con movimenti dinamici anche se secondo lui si tratta di una contrattura muscolare.ho fatto una radiografia al rachide cervicale tutto ok.ho controllato la sideremia ed e' nella norma.la sett scorsa ha fatto una seduta dall'osteopata mi ha trovato 2 vertebre del collo "bloccate "cosi' anche i muscoli della mandibola.subito dopo la seduta ho trovato sollievo sopratutto alla bocca e non avevo piu' vertigini ma i 2 gg successivi sono stato tremendi perche' le vertigini si sono ripresentate con dei dolori al collo e alla bocco.la sett pross devo ritornarci.da distesa tutti i sintomi migliorano e sopratutto non mi gira la testa. in questi 3 mesi non ho fatto altro che stare preoccupata perche' temo sia qualcosa di piu' grave che di una contrattura.possono essere questi sintomi di qualche malattia importante?sicuri di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile ipotesi è la cefalea di tipo tensivo ma mi sembra che il neurologo l'abbia esclusa, non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi.
Anche una visita gnatologica sarebbe opportuna per valutare un'eventuale origine del problema dalla bocca.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DR FERRAROLO,SPERAVO CHE MI RISPONDESSE LEI..
CI SONO DELLE CURE PER LA CEFALEA DI TIPO TENSIVO?
A VOLTE NON CI FACCIO CASO MA ALTRE NON PENSO AD ALTRO FACENDO PREOCCUPARE MIO MARITO E CHI MI STA ACCANTO...
ALLORA SECONDO LEI NON SAREBBE IL CASO DI FARE UNA RM?GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in caso di cefalea di tipo tensivo esistono delle cure molto efficaci. Comunque nel Suo caso non è stata confermata questa condizione.
La RM se consigliata dal medico la può effettuare tranquillamente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
DOTTOR FERRAROLO ANCHE SE IL NEUROLOGO LO HA ESCLUSO LEGGENDO IL SUO ARTICOLO SULLA CEFALEA DI TIPO TENSIVO I SINTOMI CORRIPONDONO TUTTI SOPRATUTTO IL FATTO CHE PASSA DIPENDERE DALLA POSTURA VISTO CHE SVOLGO UN LAVORO SEDENTARIO STO 4 ORE AL GIORNO DAVANTI AL PC , CON LE CUFFIE E SEDUTA SU DELLE SEDIE CHE NON LE DICO QUANTO SONO SCOMODE...LUNEDI' AVRO' LA SECONDA SEDUTA DALL'OSTEOPATA..PENSA CHE POTREI RISOLVERE? GRAZIE SEMPRE PER LA SUA DISPONIBILITA'
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non conosco le tecniche osteopatiche, pertanto non posso rispondere alla Sua domanda. L'ipotesi della cefalea di tipo tensivo è una possibilità.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
ho deciso..ho prenotato la risonanza al rachide cervicale........che tipo di patologie si possono scoprire attraverso al rm?come al solito sono molto in ansia e non riesco a pensare ad altro.....i disturbi sono un po' migliorati ma il senso di torpore e peso alla nuca continuano insieme al senso di sbandamento........aspetto una vostra risp.grazie in anticipo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM cervicale si possono evidenziare problemi del disco intervertebrale come protrusioni o ernie, conflitti radicolari, rettilineizzazioni della colonna, lesioni infiammatorie del midollo, ecc.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie sempre per la sua risp celere....speriamo bene allora.....buon lavoro
[#10]
dopo
Utente
secondo lei visto i sintomi che ho quale di queste patologie potrebbero riscontrarsi???? mi auguro nulla di grave...grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Buona sera il referto della rm è il seguente: C4-C5 marcata protrusione posteriore mediana meccanicamente non significativa.C5-C6 modesta esuberanza del profilo discale posteriore.Normale aspetto RM di tutti i dischi intersomatici del. canale spinale e del midollo..potrebbe darmi un suo parere? Grazie
[#12]
dopo
Utente
.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per potere dare un parere attendibile è necessario visionare le immagini. Comunque basandomi soltanto su ciò che recita il referto non risulta nulla di importante.
Infatti le due protrusioni discali riscontrate non sembra creino problemi significativi.
Faccia vedere l'esame al medico che l'ha prescritto.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie.