Sviluppo puberale

Salve io sono alto 1 68 e ho 19 anni, però sono all' inizio della quarta fase puberale, e negli ultimi 3 mesi mi sono alzato di 1, 3 cm.
Ho ancora la faccia da bambino, tutti mi danno 15 anni, ho pochi peli nel corpo, ma abbastanza nei genitali; che non sono ancora sviluppati come quelli dei miei coetanei o anche più piccoli di me di 3 o 4 anni. Il mio range è di circa 1,74 +- 5cm !!!
Dagli esami va tutto bene, dicono che non ho problemi, voglio sapere se continuerò a crescere gradualmente fino magari a 20 o 21 anni è possibile????7
Se le può essere utile io pratico nuoto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

a 19 anni le caratteristiche primarie e secondarie dovrebbero essere gia`completate e comunque solo una visita diretta che valuti anche i volumi testicolari oltre alla valutaziione d`insieme per valutare se esistono dei ritardi puberali. In questo caso sarebbero necessari altri esami tracui gli esami ormonali per una valutazione dell`asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Chieda consiglio al suo medico e si avvicini allo specialista di competenza.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo con il programma del collega.

consideri che a volte, lo sviluppo puberale lento può anche avere influenze familiari...tipo se suo padre o suo fratello ha vissuto lo sviluppo puberale più in ritardo rispetto ai suoi amici coetanei.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi