Frattura colles

Il 5 giugno mi sono fratturata il polso dx
Referto del Pronto soccorso: frattura del terzo distale del radio distacco della stiloide ulnare.in trazione manuale si esegue riduzione della frattura e confezionamento di apparecchio gessato.
Controllo rx polso dx in gesso: va bene.
Tra 7 gg controllo.
Mi sono recata al controllo il giorno 13 giugno riporto relazione:
Controllo rx in gesso si segnala spostamento della frattura con Modica scomposizione secondaria.
Si prospetta possibilita' di riduzione in sintesi chirurgica della fattura che la paziente rifiuta preferendo proseguire con programma conservativo.
Controllo tra 10 gg.
Vorrei sapere:

1)E' proprio indispensabile l'intervento?
2) se si si puo' effettuare in anestesia locale, quanti gironi di degenza, dopo intervento occorre portare ancora il gesso.
3)se non si fa intervento a cosa vado incontro.
Ho 55 anni e non sono in menopausa.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura è stata ridotta e immobilizzata in gesso. Qualsiasi frattura in gesso può scomporsi, e per questo si fa un controllo intermedio dopo 7/10 gg.
Per rispondere alle Sue domande occorre aver visto le rx vecchie e nuove, valutare il tipo di scomposizione e il suo effetto sull'asse del polso. "Modica" significa poco se non si vedono le rx. Queste domande andavano poste all'ortopedico nel momento che Le ha proposto l'intervento, perché a distanza non è possibile stabilire cosa succederà alla frattura: senza sapere di quanto la frattura si è scomposta e in quale direzione non è possibile fare ipotesi.
L'anestesia può essere limitata al solo braccio destro, ma questo lo decide l'anestesista.
Se ha dei dubbi la sola cosa da fare è sentire un secondo parere presso un altro ortopedico esperto in traumatologia, e anche in tempi brevi, visto che dal controllo è passata un'altra settimana.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta.
Oggi ho effettuato visita di controllo con rx.
Le riporto quanto scritto dal medico:
Alle rx odierne non ulteriori scomposizioni, attualmente non complicanze in atto.
Riposo assoluto.
Controllo tra 7/10gg data instabilita' della frattura con rx e controllo ortopedico.
Secondo Lei se non si e' mossa potrebbe scomparsi ancora.
E' il caso di sentire un 2 parere o aspettare il nuovo controllo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se lo specialista ha prescritto un nuovo controllo tra 7/10 gg "data instabilita' della frattura" mi pare scontato che la frattura "potrebbe scomporsi ancora".
Per il secondo parere Le ho già risposto.