Urinare molto

Buonasera,
Vi scrivo perchè è da circa un mese che mi capita di urinare spesso e di quantità elevata -anche 15 volte al dì, abbondantemente bevendo al max mezzo litro di acqua durante le 24h. Non è continuo il fenomeno, nel senso che mi succede per tre giorni poi si ferma e poi ricomincia di nuovo. Non ho altri sintomi particolari, come il bruciore mentre urino ecc., l'unico fastidio è nell'addome basso sinistro dove ho un'ernietta inguinale diagnosticata un paio di anni fa e ricontrollata qualche mese fa senza alcuna variazione. Ieri ho ricevuto i risultati delle analisi generali del sangue e delle urine ed è risultato tutto perfetto. A giorni andrò in visita da uno specialista ma volevo sapere da subito se è possibile escludere una patologia grave.

Grazie, aspetto un vostro parere
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
alla sua età è difficile che una "patologia grave" si manifesti con questo tipo di sintomi. E' comunque un sintomo che va approfondito con opportuna visita specialistica come da lei programmato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita urologica e le scrivo quanto emerso dall'esame ecografico: "L'esame ecotomografico dei reni ha evidenziato la presenza di due organi in sede morfovolumetricamente nella norma. Regolarità dei profili ghiandolari e della ecoriflettenza della componente adiposa perirenale. regolarità per spessore e riflettenza e dei parenchini ghiandolari con conservato rapporto cortico-midollare.
Regolarità delle areee pielo-caliceali all'interno delle quali non si evidenziano immagini riferibili a litiasi.
Presenza a livello della loggia surrenalica dx di una formazione ipoecogena di 14mm, nulla da rilevare a carico del surrene sin.
Assenza di stasi a livello degli ureteri sottogiuntali e iuxtavescicali.
Vescica non ben valutabile per il grado di riempimento, prostata di dimensioni nella norma con aspetto omogeneo e normoecogeno, vescicole seminali di dimensioni e aspetto normale".

Cosa ne pensa? L'urologo che mi ha visitato mi ha detto di non preoccuparmi molto riguardo la formazione surrenalica di 14mm e di consultare comunque un endocrinologo per valutare una eventuale disfunzione metabolica. Le ripeto che le analisi del sangue e delle urine sono risultate perfette!

Gradirei anche un suo parere,
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Condivido l'opinione riguardante la valutazione endocrinologica per un più corretto inquadramento ormonale che teoricamente potrebbe essere causa dei suoi disturbi.