Iperprolattinemia

ciao sono in cura da 20 anni per gozzo nodulare e da dieci anni curo l'iperprolattinemia con mezza pillola di actualene due volte la settimana. non ho adenomi ipofisari. ho sentito parlare di iperprolattinemia da stress dell'ago e vorrei sapere quale esame si fa e se è opportuno farlo. ho 41 anni e sono di sesso femminile. ultimamente le mestruazioni sono scarse. ho fatto un eco all'ovaio e all'utero ma non è risultato nulla. cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, senza entrare nel Suo caso specific, un corretto dosaggio della Prolattina, andrebbe effettuato con agocannula, nei primi giorni dall'inizio del flusso mestruale, in tre tempi, in genere a distanza di 15', al fine di evitare l'interferenza dello stress fisico (puntura dell'ago).

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr. Di Martino può dirmi per cortesia come si chiama quest'esame? vorrei farlo. grazie. cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ha molto senso effettuare il dosaggio della Prolattina con agocannula durante terapia con cabergolina.