Flatulenza e meteorismo aiutoooo

Sono una donna di 51 anni, dopo l'asportazione di una ragade anale (un anno fa) e successivamente delle legature alle emorroidi, ho cominciato ad avere delle situazioni molto spiacevoli. in diversi momenti della giornata mi capitano delle improssive e rumorose flatulenze, non riesco più a trattenerle. per darvi un'idea l'altro giorno mi è capitato durante una passeggiata con un amico e oggi in riunione mentre mi abbassavo a prendere una borsa! mi sento molto a disagio ma non so cosa fare. il medico che mi ha operato dice che non c'entra nulla con l'intervento, rimane il fatto che in passato non ho mai avuto problemi del genere. Inoltre la pancia è sempre dura e gonfia , qualsiasi cosa mangi e la digestione molto lenta. E' vero ho sofferto anche di gastrite, e il mio stomaco è sempre sazio, però ora almeno il passaggio intestinale e l'evacuazione è regolare.
sto prendendo delle pastiglie di carbone vegetale, ma sembra che la situazione peggiori. per favore fatemi sapere come posso rimediare (oltre che evitando cibi e bevande che producono gas, come lieviti latte ecc.)..
grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere colon irritabile e risolversi con norme dietetiche e farmaci. Ne parli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it