Gonasi 10000

Buonasera,
premetto che nel 2004 ho subito asportazione di ovaio e tuba a causa di un fibroma ovarico e ad oggi mi ritrovo con il solo ovaio destro e mio marito soffre di oligospermia di grado moderato.Nel mese di novembre scopro di essere incinta dopo due mesi di ricerca ma in data 15-12-2011 ho avuto un aborto spontaneo ad 8 settimane e 5 giorni con raschiamento.Successivamente per due mesi assumo la pillola yasmin poichè al controllo ecografico riscontrano 4 follicoli persistenti ed ovaio di dimensioni aumentate.Il mese di aprile e maggio ho cercato nuovamente una gravidanza ma nulla. Questo è il terzo mese di prova.L'ultimo ciclo è stato in data 10 giugno.Il nuovo ginecologo mi ha prescritto mezza compressa di dostinex una volta a settimana per la prolattina un pò alta e monitoraggio follicolare.Oggi ha trovato un follicolo di 20 mm e mi ha prescritto per giovedi mattina due fiale di gonasi 5000.A questo punto sono preoccupata.Questo gonasi potrebbe fare danni al mio unico ovaio?Di solito ovulo normalmente e quindi ho chiesto al medico il perchè del gonasi, lui mi ha risposto che questo farmaco porta vari benefici.Quali?Secondo voi posso fare il gonasi tranquillamente o sarebbe meglio evitare tenuto conto della mia situazione?
Attendo con ansia una vostra risposta e mi scuso per essermi dilungata.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Premesso che non è semplice commentare un singolo evento nell'ambito di un percorso nella Medicina della Riproduzione, provo a rispondere obiettivamente alla domanda ( da operatore del settore).
Su ciclo spontaneo ( ossia senza stimolazione farmacologica) in fase pre-ovulatoria il gonasi non provoca "danni". Probabilmente le è stato prescritto principalmente per evitare che - seppur sporadicamente- fallisca lo scoppio e il follicolo persista, ingrandendosi ( come già le è successo ). Inoltre, potrebbe migliorare qualitativamente le 2 settimane dopo l'ovulazione.

Comprenda che l'uso del condizionale, in questo settore, settore è un'abitudine costante. perchè, per semplificare : 2+2 solo molto spesso fa 4 !
Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per la sua risposta. Quindi se ho ben capito,posso prendere tranquillamente il gonasi poichè senza stimolazione non provoca "danni".
Ora però il mio dubbio è questo: oggi ho avuto fitte simili a quelle che ho durante l'ovulazione, quindi probabilmente ho già ovulato. Posso comunque fare il gonasi domani mattina tanto nel caso migliore migliora le 2 settimane dopo? Oppure secondo lei è sconsigliato dopo l'ovulazione?
Mi scuso se approfitto della sua disponibilità, ma vorrei chiederle un altro parere.
Io ho 31 anni e mia madre è andata in menopausa a 40 anni. Per questo motivo ho sempre avuto paura di andare in menopausa precoce anche perchè ho un solo ovaio ed ancora di più quando ho smesso la pillola dopo 7 anni di assunzione ed ho visto che il mio ciclo è molto scarso e dura solo 2 giorni a volte anche meno.Il mio ginecologo mi diceva che era impossibile andare in menopausa così presto e che il ciclo scarso non aveva alcuna importanza. Solo il mese scorso quando ho cambiato ginecologo in seguito all'aborto ho scoperto che per dare una risposta alle mie paure potevo fare un prelievo il 3° giorno del ciclo.
Questi sono i risultati:
LH 4.91 MUI/ml (fase follicolare1.5-8.00)
FSH 10.23 mIUI/ml (fase follicolare I metà 3.9-12 / menopausa 17-95)
PROLATTINA 37.02 Mg/ml (donna adulta 5.00-35.00)
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 18.00 pg/ml (fase follicolare 39-189 / post-menopausa 20-41)
Secondo lei come sono questi risultati? A suo avviso sono già in pre menopausa?
Il nuovo ginecologo non mi ha detto nulla in merito al mio dubbio e mi ha solo prescritto il dostinex per la prolattina un pò alta.

Attendo una sua gentile risposta e la ringrazio per il suo aiuto.

Buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

oggi ho ricevuto anche il risultato dell' ab anti ormone mulleriano eseguito sempre in 3° giornata con gli altri esami su elencati:
1,32 ng/ml valore di riferimento < 12,6
metodo: eia

La prego di darmi un suo parere.
Sono davvero angosciata credo che i miei sospetti siano realmente fondati.

aspetto con ansia una sua risposta.
Grazie