Un risultato più certo

buongiorno..
volevo sapere se il test di gravidanza è attendibile dopo due settimane dall'ultima mestruazione o devo necessariamente attendere il primo giorno di mancata mestruazione?
alcuni medici/farmacisti mi hanno detto che si può fare anche dopo due settimane...altri consigliano di aspettare....ma come può ben immaginare l'impazienza di sapere è tanta..
altrimenti per avere un risultato più certo e veloce dovrei fare le analisi del sangue?
grazie in anticipo
Sara
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Sara, il test di gravidanza è attendibile dopo 10-12 giorni dal concepimento quindi dal rapporto a rischio e non dall'ultima mestruazione. Quindi pazienta ancora un pò.
cordiali saluti

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
il presunto concepimento è avvenuto il primo giugno...se io facessi adesso il test,sarebbe valido?
considerando che il 31 maggio mi erano appena finite le mestruazioni.
scusi per l'insistenza ma non ho ben chiara la situazione.
grazie ancora
Sara
p.s.mi può consigliare un test di gravidanza che a suo perere ritiene più attendibiledi altri?grazie
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Sara,
considerando che il presunto rapporto a rischio è avvenuto a ridosso della mestruazione, le consiglierei di aspettare l'aventuale mancanza di ciclo. Se però vuole stare più tranquilla può utilizzare qualsiasi test sulle urine che può asquistare in farmacia o fare il dosaggio della BHCG sul sangue o sulle urine in qualsiasi laboratorio. Può farlo anche subito, se c'è gravidanza dovrebbe essere positivo.
Crodiali Saluti