Gonfiore di stomaco notturno

Gentile dottore, ho 83 anni e da una settimana mi sveglio verso le 3 di notte con lo stomaco gonfio. Passeggio un po', lo massaggio e dopo un'oretta il gonfiore si attenua e io posso ritornare a dormire. l'altro sintomo che mi preoccupa e che ho difficoltà a evacuare. Ho in programma un'eco dell'addome, ho appena fatto le analisi del sangue ma secondo il medico non evidenziano nulla di grave. Non ho diabete, la pressione è nella norma. Al tatto il mio addome risulta palpabile e non si sentono masse. I familiari mi hanno portato anche al PS , ma i miei sintomi non hanno destato interesse, quindi non mi hanno fatto neppure una flebo, nonostante abbiano riscontrato le mucose secche.
Gentile dottore, potrebbe darmi un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
una stipsi di recente insorgenza alla sua età va indagata con accuratezza,
deve rivolgersi ad un gastroenterologo magari anche endoscopista digestivo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con difficolta' a evacuare? E' un problema che ha da tempo o comparso ora? ne ha parlato col suo medico per una eventuale valutazione specialstica o accertamenti?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Sto facendo gli accertamenti. La difficoltà ad evacuare è un problema insorto da poco tempo, da dopo che ho fatto una cura di antibiotici per una forte bronchite. Il mio medico ha prescritto l'eco addominale e a seguire gastroscopia e visita specialistica.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Forse non sarebbe male includere il colon nel percorso diagnostico.