Malassorbimento

Mi è stato diagnosticato un malassorbimento ( tramite Entero RMN) con dilatazione delle anse intestinali a livello del digiuno e dell'ileo prossimale con riduzione del numero delle valvole conniventi.
Posto che non sono ancora riuscita ad comprenderne la causa, vorrei solo sapere se a monte di un danno di questo tipo può esserci un tumore.
Mi scuso, già sin d'ora se la mia domanda potrà sembrare stupida o fuori luogo.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
le sindromi da malassorbimento sono un gruppo di patologie caratterizzate da un insufficiente assorbimento di lipidi, vitamine, proteine, carboidrati, elettroliti, sali minerali e acqua.
Il sintomo più comune è la diarrea e talora il meteorimo (=gas).

Esso va approfondito sul piano diagnostico e terapeutico con l'aiuto di un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it