La terapia mi è stato consigliato

buongiorno,
ho 48 anni non fumatore, attività sportiva regolare, battito cardiaco a riposo intorno a 52-55 bpm, peso regolare, tutti gli esami nella norma, eccetto una pressione arteriosa normalmente intorno a 135-85 140-90, ma ora in 2 occasioni è stata rilevata a 160-100.
Dopo gli opportuni accertamenti è stata diagnosticata un'ipertensione di tipo "familiare-ereditaria" e mi è stato prescritto diuretico Triatec HCT 5 mg+25 mg da prendere in dose iniziale di mezza compressa ogni mattina.
Prima di iniziare la terapia mi è stato consigliato da una conoscente di assumere magnesio e tisane di ortica e biancospino per ridurre l'ipertensione in modo non farmacologico.
Sono consigli che hanno senso o è bene iniziare subito la terapia a base di Triatec ?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Se in familgia ci sono persone con la pressione alta (mamma, papà etc.) e se il suo Medico ha concluso che si tratta di ipertensione essenziale deve iniziare la terapia.