Sudorazione eccessiva alle mani

Salve a tutti,
da parecchi anni ormai, almeno 6, soffro di un eccessiva sudorazione alle mani, sia di inverno che di estate (d'estate molto di più).
Questa cosa mi rende disagio nel salutare le persone, nel guidare la macchina e purtroppo avendo un volante di pelle è veramente imbarazzante quando si bagna tutto.
Insomma è insopportabile.
Cosa potrei adottare per alleviare se non togliere del tutto questo problema?
Ho letto su internet di un intervento mininvasivo,esiste? quali sarebbero le procedure e le richieste per poterlo fare?
Ci sono creme o farmaci buoni magari per non ricorrere a un intervento?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il suo problema è piuttosto comune e purtroppo non vi sono prodotti veramente efficaci da applicare localmente. Diciamo che migliorano un poco la situazione ma, nei casi veramente gravi, non sono sufficienti a contenere il sintomo. Prima di ricorrere all'intervento chirurgico le consiglio di ricercare centri specializzati nell'iperidrosi o professionisti particolarmente dedicati al problema: la novità di questi anni è infatti la possibilità di ridurre marcatamente il fenomeno tramite iniezioni di tossina botulinica.
Non conosco centri nella sua città: le segnalo per fare un esempio l'ospedale di Venezia per indicarle quanto il problema sia diffuso, tanto da creare un centro apposito per il suo trattamento: http://www.ulss12.ve.it/unitaOperativa.aspx?idUO=65&idP=4
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Andrò presto da un bravo medico che conoscono i miei per il problema e vedremo cosa mi dirà.
Spero almeno di diminuire questo problema perchè non è grave a livelli alti, però è molto fastidioso.