Esofago barrett bambino

Buonasera, sono la mamma di un bambino di 10 anni.
Avevo già scritto a luglio 2011 per l'esito della gastroscopia del bambino in trattamento per le ulcere
Ha eseguito a novembre 2011 la gastroscopia e gli è stato diagnosticato un esofago di Barrett. La pH-metria esofago-gastrica delle 24 ore è stata positiva per reflusso gastroesofageo di grado severo. Il bambino sta seguendo la seguente terapia: Lucen compresse 20 mg al mattino e 10 mg prima di cena e 5 mg di Motilium 3 volte al giorno
Esito esame istologico: frammenti di mucosa esofagea di aree di metaplasia colonnare di tipo intestinale e con lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare (esofago di Barrett).
Eseguita Ph-metria esofago-gastrica delle 24 ore: nel corso della registrazione, sono stati rilevati 18 episodi di reflusso acido di durata superiore a 5 minuti (il più lungo è di 38,6 minuti).Indice di reflusso 43,9% patologico per età (Indice di Reflusso in Ortostasi 57,5%).Esame positivo per reflusso gastro-esofageo di grado severo
Sono preoccupata per il Barrett soprattutto per l'età del bambino.Occorre eseguire altri esami? È sufficiente la terapia? Quali sono i centri specializzati per bambini per la cura dell'esofago di barrett in Italia? Cosa possiamo fare?Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

La cura per il Barrett è la tapia antisecretiva o l'intervento chirurgico. In pratica il Barrett non si risolve ma il trattamento medico o chirurgico hanno lo scopo di frenarne l'evoluzione.

Ci sono centri di riferimento di chirurgia pediatrica, a cui è consigliabile rivolgersi, come l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù a Roma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)