Cisti aracnoidea o neuroepiteliale coda ippocampo dx

Un paio di settimane fa ho avuto un fortissimo mal di testa per diversi giorni dalla parte sinistra, bruciore al capo e all’ orecchio sinistro, male all’ occhio sinistro, vertigini e nausea con inizio di parestesia al volto (probabilmente una nevralgia o una cefalea muscolo tensiva mi hanno detto) e così sono andata in ospedale dove mi hanno dato degli antidolorifici e mi hanno fatto fare una tac sul momento, risultata completamene negativa.

Successivamente ho fatto una risonanza magnetica senza liquido di contrasto e nel referto si parla di una ciste aracnoidea o neuro epiteliale sulla coda dell’ippocampo di destra, senza fornire dimensione.

Sapreste dirmi qualcosa in merito?
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile signora,

le cisti aracnoidee sono anomalie congenite che originano durante lo sviluppo. Le cisti piccole sono in genere asintomatiche e non necessitano di alcun trattamento; mentre quelle voluminose danno sintomi, modesti e di lunga durata, e segni dipendenti dalla localizzazione e legati ad un meccanismo di processo occupante spazio. I tipici sintomi includono: cefalea, nausea, vomito.

Le consiglio una visita specialistica per esaminare le dimensioni della cisti e la sua localizzazione e correlarla alla sua clnica.

restando a disposizione, distinti saluti.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la Sua gentile e celere risposta!
Mi scusi, ma qual'è la differenza tra cisti aracnoidea e neuroepiteliare?
Mi consiglia di fare una risonanza magnetica con contrasto per poter capire di quale delle due si tratta? Potrei avere problemi con il liquido di contrasto soffrendo io di allergie ed eczema dalla nascita?
Secondo il mio medico di famiglia non dovrebbe essere voluminosa, ad ogni modo ho prenotato una visita neurologica per domani.
Grazie ancora.