E' possibile distinguere ernia o protrusione da esame strumentale?

Vorrei sapere se tecnicamente è possibile distinguere, con buon grado di certezza, se è una protrusione discale o invece un' ernia discale (cervicale C6-C7) tramite un esame strumentale? con quale esame?

oppure è qualcosa che si può capire solo quando il chirurgo sta operando?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Pinna Neurochirurgo 1 1
E' sicuramente e certamente possibile.
La Risonanza Magnetica Nucleare è attualmente l'esame principe per vedere l'anatomia di tali strutture.
L'nitervento viene eseguito, quindi, se il neurochirurgo ha già chiara la situazione che troverà durante l'intervento.
Ovviamente associando la situazione clinica agli esami strumentali eseguiti.

Dr. Giovanni PINNA
Neurochirurgo
-Sardegna-