Percentili

dando per scontato che l'importante è che un figlio stia in salute come il mio...volevo comunque togliermi una curiosità...è vero che dare le misure di un bimbo con i percentili crea solo ansie inutili nelle mamme..ma ieri la mia pediatra al controllo mensile...mi ha detto che mio figlio(che farà 5 mesi tra 10 giorni) sta al 75 percentile come peso...e al 10 cm lunghezza...quindi è corto...allora io mi chiedo...il non essere lungo...è indicativo?vorrà dire che questo bimbo rimarrà basso?so che dipende dall'altezza dei genitori(io sono 1.70 e mio marito 1.83)ma questo bimbo sembra aver preso molto dalla nonna materna(1.58)mentre il nonno materno è 1.94...insomma so che la salute è quello che conta..ma mi toglie questa curiosità? i coetanei di mio figlio sono arrivati già a 68 cm...qualcuno pure a 70...!!!grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma a 5 mesi è troppo presto per fare previsioni circa l'altezza.
quello che si nota è che suo figlio al momento ha un rapporto peso/altezza più sbilanciato verso il peso. questo è un dato da tenere in considerazione nel tempo.
Non ci scrive inoltre se suo filgio è allattato solo al seno e se ha iniziato lo svezzamento...
in ogni caso le consiglio di stare tranquilla e di valutare nel tempo con il suo pediatra i percentili di crescita
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
prende solo latte artificiale..neolatte...da una decina di giorni ha iniziato col neolatte 2 e con la frutta...prende 270 di latte x 4 poppate..la pediatra ha detto che se lo vediamo famelico...anticipiamo di qualche giorno l'inserim dells pappa(crema mais tapioca..verdure(zucchina.carota.patata)brodo,cucchiaino di parmigiano e cucchiaino di olio)....il fatto che questo bambino sempre prendere peso ma non altezza...non è strano?alla nascita era lungo 50 e ora a quasi 5 mesi 63