Holter extrasistole (bev)

Salve e grazie anticipatamente per l' attenzione. sono un ragazzo di 26 anni, 1.78 x 68 kg, pratico attività sportiva a livello amatoriale (palestra e lotta).
ho svolto un holter 24h il 18/06/2012 in seguito a un periodo di frequente extrasistolia, che ha dato come risultati:

totale battiti normali: 100511
prematuri sopraventicolari: 0
svt: 0
totale ventricolari: 1421 avg 63/hr 1,4% battiti totali
prematuro ventricolare: 876 ave 38/hr 0,9% battiti totali

max fc 145 bpm (durante attività sportiva medio/alta intensità)
media fc 75
min fc 53
battiti stimolati: 0

bradicardia: 1 (piu lunga 6 battiti h 07.24)
(piu lenta 46 bpm h 07.24)

battiti mancanti: 21

ritmo sinusale stabile normofc con scarsa escursione nictemerale della fc
fasi di aritmia respiratoria sinusale
non battiti extrasistolici sopra ventricolari
alcuni bev isolati, monomorfi, prevalentemente diurni, con brvi fasi di bi - trigeminismo; 1 coppia ventricolare ed 1 episodio di riva di 4 battiti
non pause patologiche. rare pause <2'' (rr max 1,6'') in corso di aritmia respiratoria siusale
non modificazioni del tratto st di significato ischemico transitorio
non segnalati sintomi

preciso che un ecocardiogramma doppler di circa un anno fa ha rivelato un lieve prolasso mitralico, senza evidenze significative di rigurgito, valvola normalmente tricuspide e niente di significativo da evidenziare. ho svolto anche nel 2008 un elettrocardiogramma sotto sforzo che non aveva rilevato nulla da segnalare. inoltre, in un precedente holter di 5 anni fa erano stati rilevati 17 battiti sopraventricolari (ora 0) e nessun battito ventricolare (ora 1421, di cui 876 prematuri). quello che mi ha incuriosito è stato specialmente questo, la totale assenza nel precedente holter di battiti ventricolari e la presenza di quello che mi sembra un numero discreto in quello attuale.
scusate se mi sono dilungato, la domanda alla fine è, voi cosa ne pensate? che idea vi da l' holter attuale?
grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ritengo che lei debba ripetere un ECG sotto sforzo al cicloergometro per valutare il comportamento delle sue extrasistoli durante lo sforzo
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dr. cecchini e grazie della pronta risposta, si anche il mio medico curante ha detto che potrebbe essere opportuno rifare il test sotto sforzo, che ripeterò.
comunque anche se so che non potete fare "diagnosi online", per un suo parere quel numero di battiti sopraventricolari (prematuri e non) è di per se in qualche modo "preoccupante"?
grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha battiti sopraventricolari, da quanto lei riporta ma battiti ventricoalari, anche a carattere bigemino, con una copia ed un episodio di ritmo idioventricolare accelerato.
E' bene pertanto che lei, facendo attività' sportiva esegua almeno una volta all'anno un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco accurato.
D per se non sono preoccupanti, ma conviene ovviamente essere certi.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
ho capito, grazie dr. cecchini riporterò qua i risultati del test sotto sforzo appena l' avrò eseguito. cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
oh ha ragione vedo che ho sbagliato a scrivere si, intendevo ventricolari. a presto, salve