Crema al proretinolo e gravidanza

Buongiorno Dottore,
le scrivo perchè ho un dubbio che non mi lascia tranquilla.

Sono alla 11 settimana di gravidanza, durante le prime 8 settimane di gravidanza ho usato una crema colorata per il viso di una nota marca cosmetica comprata in profumeria con proprietà antiage: purtroppo mi sono accorta solo successivamente che contiene proretinolo A (retinolo palmitato) e mi sono molto allarmata. Ora chiaramente l'ho sospesa, ma mi domando se può aver provocato qualche danno anche minimo al mio bambino. Io l'ho usata un paio di volte al giorno su viso e collo per circa due mesi anche quando ero già incinta...

Grazie mille per la risposta che potrà darmi
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
stante la molecola, la quantità e la via somministrazione (con un assorbimento sistemico molto basso)non ritengo che possa aver nociuto..
Direi che può stare tranquilla.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore,
Le scrivo Per un parere.
Ho partorito ieri la mia bimba; due giorni fa la mia grande (18 mesi) ha presentato una lesione al polpaccio almeno inizialmente compatibile con varicella a detta del medico ma che poteva essere scambiata anche per un foruncolo o un morso di insetto. Da allora non ha presentato altre lesioni ne' febbre o altro e la lesione non e' cambiata (resta alone rosso attorno e puntina bianca abbiamo applicato un po' di pomata antibiotica con un poco di riduzione delle dimensioni). Secondo lei si puo' escludere dopo 48 ore senza altre lesioni che sia varicella? Ovviamente glielo chiedo perché so che il contatto con la sorella sarebbe pericoloso per la neonata. Tenga presente che in effetti c'è stata una piccola epidemia di varicella in zona e anche il cuginetto, che pero' in quel periodo non mi risulta abbia frequentato direttamente, l'ha avuta.
Grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139