anemia sideropenica - gravidanza 2 trimestre -

Buonasera,
vorrei un prezioso consulto. Prendo da gennaio 2012 una pasticca di ferrograd e di multivitaminico ogni giorno. E' opportuno prenderlo a stomaco vuoto o dopo avere mangiato? Non ho particolari fastidi. Ho assunto per un periodo a stomaco vuoto e ora lo sto assumendo dopo gli spuntini perchè da quando sto in cinta ho tutto il giorno la nausea e il nutrizionista mi ha detto che magari è meglio prendere la pasticca a stomaco un pò pieno che tanto la cosa favorisce anche l'assorbimento oltre ad evitare di aumentare la nausea.
Cosa ne pensa? Ora le specifico l'andamento dei miei valori del sangue così poi lei mi può dire se posso ancora stare tranquillla o se è il caso che valuto di farmi vedere da uno specialista in ematologia.
Oppure se è opportuno provare con una diversa parsticca di ferro, oppure se continuare a prendere il ferrograd ma magari 2 volte al giorno anzichè una sola e a stomaco vuoto o un pò pieno per l'assorbimento migliore.
Quanto alla nausea la sto sopportando e intendo continuare a farlo a prescindere da eventuali fastidi quindi se è vero che il ferro assunto in un certo modo può favorirla non mi preoccupa. Faccio tutto il necessario. Naturalmente.
Ho anche un problema medio di ipotiroidismo infatti prendo a giorni alterni eutirox 50 e eutirox 75 sotto controllo di un endogrinologo. Ma questo è un altro discorso. Intanto la creatura in me in base ai controllo ecografici ha iniziato e continuando a crescere bene.
Ecco l'andamento dei miei valori del sangue quanto a emoglobina e altri valori inerenti non perfettamente nella normalità seppur lievemente:
Ultima mestruazione 15 marzo 2012

analisi 06-02-2012
emoglobina 11 (fra 12 e 16)
ematocrito 33.60 (fra 36 e 48)

analisi 24-04-2012
emoglobina 10.90
ematocrito 34.20
mchc 31.9 (fra 32 e 36)

analisi 10-05-2012
emoglobina 11.30
ematocrito 34.60

analisi 15-06-2012
emoglobina 10.70
ematocrito 33.20

in attesa di un suo prezioso consulto la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei cordiali saluti.

Deb
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con questi valori qui può tranquillamente continuare con 1 cp/die.
Non guardi il valore dell'emoglobina, in gravidanza il sangue è un pò diluito, quindi i valori sono un pochino più bassi rispetto al reale.
SAluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!