Rottura tendine achille

Buongiorno
Volevo un informazione riguardo la rottura del tendine di Achille.
Ho rotto il tendine sx il 3-05-2012 giocando a tennis (rottura completa in tendinosi), premetto che non ho mai avuto problemi , ne dolori,ne infiammazioni.
Operato il giorno seguente con Tenorrafia a cielo aperto.Portato il gesso in equino x 32 giorni, sostituito il 5-06-2012 con gesso a 90°( ho .avvertito molto dolore )
Dal 34° ho iniziato a caricare gradualmente con il gesso da carico,
Ora sono al 48° giorno e carico l'arto circa l'80% con due stampelle,però sono 3 giorni che avverto dei piccoli dolorini al tendine operato, non dolori fissi e continui, ma tipo fitte.
Volevo chiedere se è normale avvertire questi sintomi o è un segnale di avvertimento di una rirottura? Ho letto in vari forum che la percentuale di rirottura è abbastanza elevata.
Va effettuata una ecografia di controllo dopo il gesso a 90° o come nel mio caso mi è stato detto che non serve?
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Paziente,
le fitte sono nella norma basti pensare che il tendine è stato suturato con il piede equino e lei attualmente è ingessato con il piede a 90° quindi in tensione sia sul muscolo che sulla sutura. E' vero che esiste una percentuale di ri-rottura ma è anche vero che questa succede dopo la rimozione del gesso per cui ora lei è al sicuro. l'esame ecografico è una curiosità sua non è necessaria ai fini del trattamento.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Ma queste rirotture x quale motivo avvengono ( posizionamento sbagliato del piede a terra, tendine usurato o rottura in un punto differente ) e con quale frequenza avvengono.
Comunque nel mio caso i dolori li sento di notte a riposo, e anche se scendo dal letto avverto dolore. Ma solo di notte