Harmonet e minocin

buongiorno,
a causa di un calazio il medico curante mi ha prescritto minocin 100 mg da prendere una volta al giorno per 5 giorni. il problema è che assumo la pillola anticoncezionale Harmonet e l'ultimo giorno di assunzione dell'antibiotico corrisponde al primo della nuova scatola della pillola (fine antibiotico martedì a pranzo e inizio pillola harmonet stesso martedì dopo cena). volevo chiederle se questo antibiotico interferisce con la pillola, e se sì per quanto devo proteggere i rapporti (visto che eventualmente andrei ad inficiare le prime compresse assunte).
grazie per un'eventuale risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione degna di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
Grazie mille per la celere risposta! Le ho chiesto ciò poiché minocin fa parte delle tetracicline, che mi è stato detto poter avere un effetto di diminuzione sull'azione della pillola. Guardando sul bugiardino di minocin non vi è scritto nulla in merito, mentre su quello che ho trovato online di harmonet la tetraciclina è inserita nelle interazioni da valutare. visto quindi queste informazioni, devo ritenere un interazione o no?
Grazie in anticipo per un eventuale risposta,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
Grazie mille per la celere risposta! Le ho chiesto ciò poiché minocin fa parte delle tetracicline, che mi è stato detto poter avere un effetto di diminuzione sull'azione della pillola. Guardando sul bugiardino di minocin non vi è scritto nulla in merito, mentre su quello che ho trovato online di harmonet la tetraciclina è inserita nelle interazioni da valutare. visto quindi queste informazioni, devo ritenere un interazione o no?
Grazie in anticipo per un eventuale risposta,
cordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ha ragione ad avere questo dubbio, il dossier registrativo di minocin non riporta nessuna interazione con la pillola (come ho constatato su molte mie pazienti che lo assumevano in associazioone con la pilola e nessuna è rimasta gravida);
quanto riportato su harmonet è un concetto molto generale e molto precauzionale su antibiotici che possono influire sul circolo enteroepatico degli ormoni estrogeni come possono fare le tatracicline.
Se vuole essere sicura occorre utilizzare metodi anticoncezionali alternativi per la durata dell'antibiotico fino a 7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
scusi se ho "insistito", so che sono un po' troppo attenta a queste cose,però molte volte è meglio avere qualche precauzione in più che poi avere dei dubbi.
per precauzione massima userò anche il preservativo per i 7 giorni successivi alla fine dell'antibiotico.
grazie ancora per la pazienza e la cortesia che ha riposto nella sua risposta,gentilissima ed efficiente.
un ultima domanda: l'unica classe di antibiotici per cui sono necessari metodi barriera per 28 gg dalla fine della terapia è quella delle rifamicine, oppure ce ne sono degli altri?cioè, se prendo un antibiotico che potrebbe interferire uso il preservativo per i gg di terapia+7 gg seguenti, oppure ogni volta devo stare attenta se ci sono altre indicazioni sui vari foglietti illustrativi?
grazie per un'eventuale risposta,
cordiali saluti e buona giornata.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gli antibiotici(e non solo!Ma nche altri farmaci) che hanno attività inducente a livello dei citocromi e quindi diminuiscono le concentrazioni ematiche della pillola richiedono la protezione "prolungata";è fondamentale leggere il foglietto illustrativo e chiedere pareri in merito al medico per maggiore sicurezza
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
sempre gentilissimo ed esauriente!
comunque spero che nel caso sopracitato, ovvero in cui ci sia un importante interazione,venga segnalato sui foglietti illustrativi!
grazie ancora e buona giornata!
cordiali saluti.