Ipotensione ortostatica

Buongiorno volevo sapere se questi sintomi che ho da parecchi anni fanno parte di una sintomatologia ansiosa o cardiaca
soffro di dap da quando ho 16 anni ora ne ho 32 esono in cura con seropram 30 mg al di ,gioco calcetto non fumo ,bevo birra e vino moderatamente...magari quacosina di piu nel week end
Praticamente specialmente in mattinata anceh quando sono al lavoro e mi alzo dalla postazione seduta a quella in piedi o dei giramenti di testa con visone di flash luminosi (tipo stelline) durano pochi secondi e poi sparisce mi succede anche a casa quando mi alzo dal divano(cercando qua e la in internet ho letto che si chiama ipotensione ortostatica)....se le puo servire lo scorso anno ho effettuato ecg basale ecg dopo sforzo (due gradini medica sportiva) e un ecocardiogramma tutto nella norma anche gli esami del sangue solo globuli bianchi bassi ma al di poco della soglia....visita del lavoro settiman scorsa ecg ok e pressione 120/80
puo essere un problema di natura cardiaca o devo fare ulteriori esami???o puo essere che uso il seropram da piu di dieci anni
La ringrazio in attesa di un risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Gli esami cardiologici sono tutti ok. Probabilmente è solo un po' di ipotensione ortostatica accentuata dal caldo. Stia sereno.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta....
pero mi hanno detto che il test da sforzo della visita sportiva (due scalini) è diverso da quello massimale ...mi consiglia di fare quello massimale con la cyclette e la misurazione della pressione..per togliermo ogni dubbio...la mia paura è che siano le coronarie che da l'eco non si vedono...
Grazie per il consulto e la gentilezza
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Di sicuro il test da sforzo al cicloergometro è maggiormente probante, soprattutto riguardo lo stato delle coronarie ( riserva cardiaca).