Neo in testa

Salve vi scrivo per fugare un dubbio.
Ho da parecchi anni un neo in testa che col passare del tempo si è ingrandito e modificato: Ora appare più verrucoso(non so se si dice così) e sporgente.
Vorrei toglierlo perchè spesso mi capita di grattarlo, anche involontariamente, magari col pettine.
Mi consigliate, se possibile, di asportarlo col laser o chirurgicamente?
Il neo ha un diametro di circa un centimetro. Se lo dovessi togliere avrei problemi di ricrescita dei capelli in quel punto?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Gentile Utente,
Un nevo non va grattato, quindi se tende a danneggiarlo col pettine, conviene decidersi a rimuovere il nevo. Inoltre le dimensioni del nevo tenderanno ad aumentare col tempo, non a diminuire. Le consiglio quindi l’asportazione, che sarà chirurgica con l’esame istologico. Con la tecnica chirurgica rimane un’alopecia, permanente, lineare in corrispondenza della cicatrice. Invece, l’asportazione con il laser non permette l’esame istologico e causa un’alopecia maggiore, permanente, di forma circolare, corrispondente al nevo asportato. In definitiva il deficit di capelli risulterebbe più esteso.
Cordiali saluti,
[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo sull'escissione chirurgica e l'esame istologico. La cicatrice sarà minima essendo il nevo di piccole dimensioni
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente
Sarebbe opportuno rimuovere il neo se necessario con una escissione chirurgica e fare esaminare in neo. Per lesioni cosi piccole le alopecie cicatriziali sono molto rare
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it