Inositolo acido folico individuare ovulazione

Salve.Da circa tre anni ho un problema di ovaie micropolicistiche che ho curato con pillola yaz all'inizio,per poi proseguire con la mercilon e 20 giorni di acifo folico al mese.Ad oggi la situazione,dall'ultima ecografia,é questa:
"Vescica normorepleta a pareti regolari senza immagini infiltranti e/o vegetanti o formazioni litiasiche endoluminali.L'utero é in anteroversoflessione,di dimensioni nella norma (72x35 mm) e forma regolare,a contorni regolari,ad ecostruttura miometriale omogenea.Echi enodmetriali mediani simmetrici spessi 8 mm.Entrambe le ovaie sono in sede,nei limiti morfovolumetrici:28 mm a dx e 29 mm a sx entrambe con alcuni follicoli immaturi in sede periferica.Douglas limbero da formazioni liquide o solide."
La ginecologa mi ha prescritto un integratore di acido folico associato all'inositolo,non so se posso fare nomi,ma penso si sia capito.Il problema é che sto cercando una gravidanza ma non so quando è il periodo di ovulazione e non so come fare per capirlo,perché mi hanno detto che in caso di ovaio micropolicistico o di assunzione di integratori di acido folico+inositolo,i risultati vengono falsati.Volevo sapere se é corretto e nel caso,come fare per monitorare l'ovulazione,per mirare i rapporti destinati al concepimento.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

può eseguire i comuni stick ovulatori, che potrebbero venire falsati, solo se lei avesse valori di LH molto elevati nel sangue.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.In caso di ovaio micropolicistico i valori di LH sono molto elevati?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende dai casi.
Gli ultimi esami come erano?
[#4]
dopo
Utente
In realtà la mia ginecologa mi ha fatto fare solo ecografie pelviche per monitorare lo stato delle mie ovaie.Ad oggi la situazione é questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/13/img014nq.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/210/img015l.jpg/

Non so se si possono mettere link,nel caso mi scuso,ma era per dare un'idea della situazione attuale,avendo fato solo questo tipo di esame.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per regolamento non possiamo valutare immagini (a tal proposito consiglio un "ripasso" delle linee guida per l'utente).

Il monitoraggio ecografico è decisamente più costoso rispetto agli stick, che possono essere eseguiti in tutta comodità a casa propria.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa,ha ragione.La prego di perdonarmi,non ho letto attentamente il regolamento.
Navigando su internet ho letto che alcune donne che soffrono di PCOS,hanno problemi ad individuare l'ovulazione,non potendo usare gli stick,che spesso,danno falsi positivi per chi soffre di questa sindrome.Per questo motivo mi chiedevo se era il caso di tentare e di comprarli o di farne meno,scegliendo un altro metodo,ma non saprei proprio come fare.Lei mi consiglia di provarci lo stesso?

Grazie mille dottoressa per la sua attenzione e disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quanto era l'ultimo LH?
[#8]
dopo
Utente
Non saprei,perché non ho mai eseguito esami del sangue per questo tipo di problema ma solo ecografie pelviche ogni sei mesi.Pensa siano attendibili o occorre fare altri esami per valutare meglio la situazione?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei gli esami ormonali completi. Senta il suo medico.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottoressa volevo porle due domande:
I follicoli immaturi riscontrati nell'ecografia sono dipesi dal giorno in cui ho fatto quest'ultima,cioé il quarto giorno di ciclo?
E un'altra cosa ancora.La mia ginecologa mi disse che erano rimasti dal ciclo precedente e non era scoppiati.L'ecografia la feci il giovedi ed era il quarto giorno di ciclo e la domenica ebbi delle perdite di sangue,sul marroncino,non particolarmente intense,tanto che durarono un giorno e basta.Il lunedi dopo poi andai dalla ginecologa ma non gli parlai di quelle perdite.Ora mi chiedevo se le perdite di domenica sono l'espulsione di quei follicoli immaturi che la ginecologa mi ha trovato nell'ecografia o non c'entra nulla?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- no. L'ecografia non può valutare la maturazione dei follicoli.
2- no. I follicoli non vengono espulsi.

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua disponibilità.

Un caro saluto
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
un caro saluto a lei :)