Profilassi endocardite

Buongiorno, soffro di insufficienza mitralica minima e soffio 2/6 volevo chiedere se è ancora necessario fare la profilassi prima della pulizia dentale. Il mio dentista dice che nel mio caso con le nuove lineee guida non serve più, il mio medico invece dice che se voglio posso farla con azitromicina 500 (sono allergico alla penicellina) il gg. prima, il gg. stesso e il giorno dopo. Inizialmente ho seguito il consiglio del mio dentista ma poi un'ora prima della pulizia preso dall'ansia di sbagliare ho deciso di prendere l'antibiotico. E' utile lo stesso l'assunzione o non è servita a niente? E come mi devo comportare con le due compresse successive? Vanno prese nei due giorni successivi alla pulizia?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Una cp un'ora prima e' piu' che sufficiente.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Miraglia La ringrazio per la celere risposta. Quindi posso star tranquillo ed evitare di prendere la seconda e terza pastiglia dell'antibiotico. L'assunzione dell'azitromicina per tre giorni sarebbe stata eccessiva a quanto ne deduco. Mi permetta un'ultima domanda: visto che ho assunto solo una compressa di azitromicina 500 posso espormi al sole o posso avere problemi di fotosensibilizzazione? La ringrazio nuovamente.