Utente 595XXX
buonasera, da un po' di tempo soffro di una orticaria che colpisce sopratutto il viso con bolle sparse, sono in attesa di effettuare degli esami per una probabile allergia all'aspirina, nel frattempo, altre ai soliti antistaminici per bocca che tra l'altro fanno poco nulla nel mio caso, esiste un metodo per fare riassorbire le bolle?
Una crema o altro?
Grazie dell'attenzione.

Daniele.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
8% attualità
12% socialità
SCAFATI (SA)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2004
Egr. utente da Ancona, l'orticaria è una patologia spesso fastidiosa perchè risponde in maniera discontinua ai farmaci. Se l'antistaminico per via orale offre pochi benefici, l'applicazione di creme offre vantaggi veramente minimi, in quanto i pomfi sono notoriamente fugaci (si tolgono da una parte e ricompaiono dall'altra). La cosa migliore da fare in questo caso è una visita specialistica per valutare il tipo di orticaria e programmare eventualmente ulteriori accertamenti (es: esame parassitologico delle feci, IgE totali, test orticaria fisica, etc). In questo modo sarà possibile programmare un percorso terapeutico mirato al Suo problema. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 84018 SCAFATI (Salerno)
Sito web: www.ildermatologorisponde.it
Email: info@ildermatologorisponde.it
Telefono: 338/642.29.85 - Fax: 089/8422310
[#2] dopo  
Utente 595XXX

Iscritto dal 2008
Gentillissimo Dott. DEL SORBO, le sono grato per la risposta e l'interessamento.
Ho effettuato tutti gli esami per intolleranze alimentari(rast), esami urine, sangue e feci, ciliachia e intolleranze a lattosio e glucosio, inutile dire che sono risultate tutte negative. Grazie a Dio sono sano come un pesce ma nonostante tutto l'orticaria persiste odiosa come sempre. In allergologia mi hanno detto che probabilmente la sensibilizzazione o intolleranza ai fans c'è, ma nonostante non abbia + assunto da mesi nè fans nè cibi istaminoliberatori, nulla è cambiato.
Non so se può servire, ma ho sempre sofferto di problemi di instestino, dolori + o - forti, in passato anche stitichezza, e a tutt'oggi gonfiore e stimolo all'aparizione dell'orticaria. Potrebbe servire una colon scopia o gastro?
Grazie di nuovo per l'attenzione e spero a presto.