Consulto urgente

Sono molto preoccupata per mia sorella che ha 47 anni,ha fatto una mammografia e l'esame istologico ed è uscito positivo.A destra ha un calcinoma maligno e a sinistra noduli con alcune cellule distaccate .L'ospedale in cui è(Pascale di Napoli) andata l'ha prenotata per l'intervento ma il tempo di attesa è piu di venti giorni..Ora volevo sapere se in quest'arco di tempo la situazione rimane stabile o può peggiorare...L'ospedale ha detto che ha questo calcinoma gia da un anno ...cosa gli consigliate di fare ??sono molto preoccupata per favore rispondete presto..grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se vuole un parere corretto dovrebbe riportare tutti i referti degli esami eseguiti.

Non esistono casi uguali
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Dottore grazie per aver risposto.
L'esito della mammografia è cosi :corpi ghiandolari con struttura densa e complessa, con conseguente limitazione diagnostica in dettaglio.Ai QSE sin opacita ovalare con margini mal definibili .Non evidenti microcalcificazioni patologiche,nè distorsioni dell'impalcatura stromale.L'esame ecografico ha mostrato un nodulo con margini irregolari con diametro di 12mm,sospetta per lesione eteroplasica;ulteriore nodulo ipoecogeneo con margini irregolari si apprezza al QSE dx con diametro di 10mm.Indispensabile esame citologico di entrambe le lesioni descritte.
L'esito dell'esame citologico è :
CAMPIONE : fnc mammella
SEDE DEL PRELIEVO :QSE mammella dx e sin
In entrambi i campiono :C5 positivo per cellule maligne .Il quadro citologico mostra una popolazione cellulare duttale riunita in gruppi solidi anche con presenza di cellule isolate , con definite atipie nucleari. A sinistra ,frammista alla popolazione duttale si osservano cellule linfonoidi costituite da linfociti maturi , elementi di grossa taglia centrofollicolari e plasmacellule .Alcuni gruppi mostrano citoplasmi microvacuolizzati.Il reperto orienta per un calcinoma mammario bilaterale.
SNOMED:G3-042 T-04000
Altri esami effettuati sono : scintigrafia ossea ed è uscita negativa
radiografia al torace ed è uscita negativa
ecografia addome superiore e inferiore ed è uscita negativa
Questi sono tutti gli esami effettuati e volevo sapere se durante il tempo di attesa per il ricovero può peggiorare o rimane stabile . La ringrazio e aspetto una sua risposta ....