Vena otturata occhio

Buongiorno,
premetto che mio padre da anni soffre di diabete e assume pastiglie per tenerlo stabile, mai insulina.
Ieri ha effettuato l'esame del fondo dell'occhio e hanno trovato una vena/capillare otturato.
Adesso deve eseguire altri esami per capire come mai sia successo.

Voi mi sapete dire cosa può portare (conseguenze) e come si può risolvere?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è solo un capillare non ci sono problemi, bisogna valutar con OCT e FAG lo stato complessivo della retina.
Mi tenga informato sull'esito di questi esami.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mio papà ha fatto l'esame. Gli hanno detto che è un capillare che si è otturato da solo e che lo terranno sotto controllo quindi deve tornare a marzo per un controllo.
Ma non c'è un modo per sturarlo?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come diagnosi non è molto chiara.
Può scrivermi quanto riportato nel referto?
[#4]
dopo
Utente
gli hanno detto che ha avuto una trombosi e che da sola sta passando e che ha causato un abbassamento della vista e di tornare quindi tra qualche mese per un controllo
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato un OCT per valutare se vi è edema e se necessita di una iniezione intraoculare di Anti VgF?

Le hanno prospettato un intervento laser per la retina?
[#6]
dopo
Utente
Si l'ha fatto, le scrivo l'esito; oct cirrus, oo:profilo retinico conservato. fag oo: non segni di retinopatia diabetica OS:trombosi di branca inferiore con circolo collaterale. Conclusioni: si consiglia controllo tra 6/8 mesi
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, stia tranquilla, se non vi è edema e non nota peggioramento esegua un controllo tra 6 mesi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
dal referto che le ho scritto si capisce che non c'è edema?
l'eventuale peggioramento (speriamo di no) da cosa si potrebbe capire? da un ulteriore calo della vista?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
dal referto che le ho scritto si capisce che non c'è edema?
SI
l'eventuale peggioramento (speriamo di no) da cosa si potrebbe capire? da un ulteriore calo della vista?
SI

Buon week end