Pulizia dentale air flow

vorrei sapere se lo sbiancamento/lucidatura air flow puo rovinare i denti, in particolare smussarli o o appiattirli o grattare via lo smalto.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
parlerei prima di tutto di 'smacchiamento' e non di sbiancamento, dato che con questa procedura di igiene orale professionale vengono asportate le macchie dentali superficiali, mentre per lo sbiancamento si fa uso di sostanza sbiancanti poste sulla superficie dentale.
Certamente l'uso improprio del manipolo con microgetto di bicarbonato può causare danni allo smalto dentario usurandone la superficie.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come tutte le cose, l'uso improprio può procurare danni! In ogni caso, essendo una terapia a carattere abrasivo se ne consiglia l'esecuzione annuale come intervallo ideale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
gent. Dottori, in particolare
potrebbe provocare delle cavita o avvallamenti tra spazi interdentali con un tipo di polvere soft o perio?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No. Nessun danno del genere, nemmeno se ci si provasse.
Difficilissimo fare danni con lo smacchiamento con bicarbonato.
Comunque è un abrasivo; se qualcuno lo fa funzionare per un'ora sullo stesso pezzettino di dente, qualche danno lo fa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ri
vorrei nuovamente sottoporVi la domanda aggiungendo il fatto che i denti erano già stati precedentemente trattati con dei dischetti abrasivi come ricorderà il dott.Formentelli.
Fatte presenti le abrasioni, per lucidare è stato proposto questo metodo.
A me i denti sembrano levigati tanto da aver cambaiato in alcuni punti un pò la forma originaria.
Mi riferisco soprattutto agli incisiivi superiori.
La domanda è questa, è possibile su denti già puliti ed in alcuni punti un pò abrasi fare questo con l'air flow?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NO.

No.

eccetera...