Ascite o no ?

Salve medici, toglietemi una curiosità .... io ultimamente ho la fissa di avere ascite ...
volevo sapere infatti se per un soggetto magro è normale una volta disteso sul fianco notare un ottusità sulla parte piu bassa .... sono le semplici budella, muscoli , grasso che si sposta o non dovrebbe accadere?
Altra domanda il rumore che si sente nell epigastrio dopo aver mangiato ... (il tipo rumore dopo aver bevuto acqua che muovendo quella parte si sente, in caso di ascite in una persona magra si dovrebbe sentire anche nella pancia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

noto che ha idee poco chiare sull'ascite le cui cause più frequenti sono la cirrosi epatica scompensata o una malattia tumorale allo stato terminale. Pensa di essere in tale situazione ?

Credo sia più semplice pensare ai normali movimenti intestinali e/ o ad un colon irritabile,, relativamente a quanto riferisce.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Una malattia tumorale allo stato terminale può portare come sintomi solo stanchezza cronica, gonfiore addominale con corda colica ?
Il mio medico mi aveva palpato molto velocemente l addome ed oltre alla cord colica aveva detto che avevo la parte destra del colon/intestino contratta ...
Dopo mesi la corda colica è sempre presente, alla mattina molto dura e tesa e dopo mangiato piu morbida e la contrattura è sempre presente..

se premo la fossa iliaca e sposto la mano avanti e indietro sento dei rumori interni.... colon irritabile ?
Le feci sono sempre miste, a volte caprine a volte molli con cibo ingerito...

tutti sintomi di tumore anche in fase terminale o semlici disfunzioni ?
Da domani mattina inizio a prendere l aloe che mi hanno fatto qui le suore, dicono che sia miracolosa per molte cose ... che ne pensa?
Mi scuso per le 1000 domande ... grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ha fatto una richiesta analoga il 18 agosto del 2010. Se avesse avuto un tumore non sarebbe ancora qui a chiedere dei consulti.

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-dell-apparato-digerente/163663-borbotiii-stomaco-pancia.html

Si affidi al suo medico e non alle suore.

Saluti