Cicatrici appendicite laparoscopia

Circa un mese fa sono stata operata di appendicite in laparoscopia, perciò mi hanno fatto 3 taglietti: uno appena sotto l'ombelico e 2 in basso nel ventre, uno a destra e l'altro a sinistra. Mi era stato detto di non esporre i taglietti al sole o di usare una crema protettiva, altrimenti sarebbero rimaste le cicatrici.
Ora, per le prime 2 settimane non ho assolutamente esposto i tagli al sole e successivamente ho applicato (ed applico tutt'ora) uno stick protettivo 50+. Il problema è che ormai la crosta è sparita ma i taglietti sono ancora molto rossi e visibili, nonostante la protezione...
Cosa dovrei fare adesso? E' forse ancora troppo presto per allarmarmi?
Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 77 3
Cara utente, la cicatrice rossa è indice di una fase ancora attiva e precoce del processo di guarigione. E' essenziale che venga protetta dai raggi solari e consiglio l'applicazione, oltre alla crema solare, di cerotti di carta per almeno 30 giorni.

Esistono delle creme apposite per la fase precoce cicatriziale che potresti utilizzare, ma non mi allarmerei dal momento che è passato solo un mese.

Controlla che:
- non peggiori il "rossore"
- che non cambi forma
- che non si ispessisca.

Buone vacanze!

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it